28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Basket

Basket

Ponzano Basket, arriva Campagnolo

Sarà lui a prendere le redini della squadra dopo l'addio di coach Sottana

|

|

Filippo Campagnolo

PONZANO - Il Ponzano Basket ha presentato il nuovo allenatore della prima squadra: sarà Filippo Campagnolo (nella foto).

Si tratta di un gradito ritorno per Campagnolo, già protagonista sulla panchina del Ponzano Basket nel settore maschile, con cui conquistò una storica promozione in serie C Silver al termine di una stagione culminata con il record di vittorie nella storia del club.

Campagnolo sosterrà questa sera il primo allenamento e sabato guiderà la squadra biancoverde nella sfida di campionato contro San Martino di Lupari.

«Diamo il benvenuto a Filippo, o meglio il bentornato a Ponzano – dice il direttore generale biancoverde, Bruno Polon – abbiamo trovato in lui l’entusiasmo necessario per ridare un po’ di fiducia alla squadra e a tutto l’ambiente. È un tecnico dal curriculum di grande spessore, ma soprattutto dalle importanti qualità umane, caratteristica che gli permetterà di amalgamare la squadra e di ambientarsi al meglio anche nel settore femminile. Da parte di tutta la società un grande in bocca al lupo».

«Per me è una sfida completamente nuova non avendo mai allenato il settore femminile - le prime dichiarazioni di Filippo Campagnolo - Ho avuto dei grandi maestri come Riccardo Sales e Guido Novello che mi hanno parlato sempre molto bene del basket femminile, e seguirò i loro consigli in questa avventura.

Spero di poter dare il mio contributo, puntando fin da subito sull’aspetto emozionale e sulla voglia di sacrificio delle ragazze. Sabato mi aspetta l’esordio con un derby, non certo la gara migliore per iniziare, ma scenderemo in campo per provare a conquistare il bottino grosso. Il nostro campionato però inizierà con il girone di ritorno.

La chiamata di Ponzano per me rappresenta un altro piccolo traguardo personale perché con la serie A femminile ho allenato in tutti i campionati».

LA SCHEDA

Filippo “Pippo” Campagnolo, classe 1976, inizia ad allenare nel 2002 nella società del suo paese, la Pallacanestro Caerano. Dopo tre stagioni nei campionati giovanili regionali passa alla Benetton Treviso, come vice di Francesco Benedetti nell’Under16, che alle Finali Nazionali di Martina Franca chiude al terzo posto assoluto.

La stagione successiva (2006/07) è sempre in Benetton Treviso, vice di Fabio Corbani con le squadre Under18 e Under20.

Il gruppo, formato dalle annate 1989/90, ottiene eccellenti risultati: Campione d’Italia con l’Under18,superando nella finale di Pordenone la Montepaschi Siena, e Vice Campione d’Italia con l’Under20 perdendo la finale con Reggio Emilia di Melli. Dopo una stagione così impegnativa, trascorsa quasi ininterrottamente in “Ghirada”, complice anche l’inizio dell’attività lavorativa da libero professionista, passa al Basket Istrana come capo allenatore dell’Under19 Regionale, che si piazza terza alle Final Four di Castelfranco Veneto. Segue un biennio alla Pallacanestro Montebelluna, come vice di Andrea Ferraboschi in prima squadra (C1 nazionale) e allenatore dell’Under17 prima, vice campione Regionale, e dell’Under19 poi. Nel 2010/11 arriva la prima esperienza come capo allenatore in un campionato senior. Ingaggiato dal Basket Feltre per vincere il campionato di Promozione, non delude le aspettative, conquistando la promozione in Serie D con un bilancio complessivo di 29-2. Ovviamente confermato, nel campionato successivo porta la squadra ai playoff di Serie D, uscendo solo in semifinale.

Nel 2012/13 inizia la sua terza stagione a Feltre, sempre in Serie D, ma a gennaio arriva la chiamata di Massimo Sonda, allora D.S. del Basket Bassano in Serie B, per subentrare sulla panchina giallorossa. Feltre lo lascia libero e Campagnolo conduce la formazione vicentina a una comoda salvezza. Seguono altri due campionati a Bassano in DNC (l’ex C1 Nazionale), complice l’autoretrocessione decisa dalla dirigenza bassanese: nel primo arriva fino alle semifinali playoff, sconfitto da Arzignano che sarà poi promosso in Serie B, nel secondo si piazza settimo alla fine della regular season, nell’unica stagione in cui vengono ammesse ai playoff solo le prime quattro classificate.

Esaurita la positiva esperienza bassanese, nell’estate del 2015 accetta la proposta dell’ambizioso Ponzano Basket, che milita in Serie D. La stagione che segue è memorabile: 29 vittorie e 1 sola sconfitta in regular season, promozione diretta in Serie C Silver, vittoria in Coppa Veneto e nella Coppa Interregionale con il FVG. Partecipa anche all'All Star Game Veneto come Capo Allenatore.

Dopo un anno “sabbatico”, l’ultima stagione lo vede approdare al Basket Oderzo come vice allenatore e analista video. È attualmente Responsabile CNA per la Provincia di Treviso.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×