18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

"Possibili attentati durante gli Europei", allarme della polizia tedesca

|

|

Gli europei di calcio che si apriranno il 10 giugno in Francia potrebbero essere l'obiettivo di attacchi terroristici. Dopo Europol, è la polizia tedesca a lanciare l'allarme a poco meno di tre settimane dal calcio d'inizio, secondo quanto si legge in un rapporto riservato di cui è venuta in possesso la "Bild".

A rischio sarebbero in particolare la partita Francia-Romania, in programma il 12 giugno, e la finale del 10 luglio, che si giocheranno allo Stade de France di Parigi, dove il 13 novembre scorso si fece saltare in aria uno dei kamikaze che attaccarono la capitale francese, facendo 130 morti.

"Obiettivi simbolici e 'soft', su cui è concentrata una significativa attenzione dei media, e che potrebbero fare un gran numero di vittime" sono quelli più a rischio, si legge nel rapporto della Bka, la polizia criminale tedesca, secondo cui potrebbero essere nel mirino anche i calciatori delle squadre delle cosiddette "nazioni crociate".

Nel documento riservato si legge poi che la Francia è diventata un obiettivo dei terroristi "non ultimo in ragione della sua storia coloniale in Nordafrica, del coinvolgimento militare in Mali e del sostegno alla lotta contro lo Stato islamico in Siria e Iraq". La Bka ritiene infine che a colpire potrebbero essere sia terroristi con alle spalle "una grande pianificazione" sia "fanatici e irrazionali lupi solitari".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×