28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Castelfranco

Povertà, donate quasi quattromila borse della spesa

Nel 2016 sono stati 96 i nuovi arrivi al Centro di Ascolto della Caritas

|

|

Povertà, donate quasi quattromila borse della spesa

CASTELFRANCO Nel 2016 sono stati 96 i nuovi arrivi di persone in cerca di aiuto presso il Centro di Ascolto della Caritas a Castelfranco. Per il 53% sono maschi, il 40% sono italiani ed il 58% dice di risiedere in una casa vera e propria (41% in affitto ed il 17% di proprietà). Viene richiesto prima di tutto il lavoro, poi aiuti per pagare affitto, bollette, ticket e viaggi.

“Gli aiuti in denaro  ripetuti vengono decisi facendo un’istruttoria molto attenta , secondo la modalità di Adozione di vicinanza che prevede un progetto, un monitoraggio e un controllo dei risultati – spiegano dalla Caritas di Castelfranco -. In questi casi mettiamo in atto un confronto con i servizi sociali del Comune di residenza. A molti viene dato il ticket per la borsa della spesa e/o per la mensa e doccia. Numerose le persone registrate negli anni precedenti che stanno ritornando a richiedere beni, servizi, aiuti economici, segno che certe situazioni di povertà si sono cronicizzate se non aggravate”.

 

Microcredito. Il Centro di Ascolto, in accordo con alcune banche, eroga a chi dimostra di avere un reddito fisso un microcredito fino a 3000 euro, da restituire a tasso agevolato fino a 36 rate; nel 2016 su 9 pratiche istruite, solo 3 sono state accolte.

 

La borsa della spesa. Viene distribuita al sabato mattina e al martedì pomeriggio presso il Centro di distribuzione di via D’Acquisto. Sono state 3.935 le borse donate nel 2016 (valore medio dei prodotti dai 15 ai 30 euro) a 228 i nuclei famigliari composti da 560 persone. 81 i nuclei famigliari degli italiani, pari al 28%. “Purtroppo – viene spiegato ancora - più della metà delle famiglie che vi ricorrono,  lo fanno da prima del 2015. I prodotti provengono dal Banco Alimentare di Verona, da raccolte presso supermercati cittadini due volte all’anno, nelle parrocchie la prima domenica del mese, presso le scuole,  da ditte alimentari, dalla cooperativa Solidarietà e da produttori agricoli. Durante il 2016 abbiamo ristrutturato il magazzino  impegnando oltre 10.000 euro, ma purtroppo il fabbricato rimane vecchio…”.

 

Mensa e doccia. La mensa  è stata aperta nel 2016  a mezzogiorno presso il Palazzetto dello Sport per 5 giorni alla settimana (6 dal mese di marzo 2017) senza interruzione. La presenza media è stata di 11,5 persone, mentre sono 3,6 le docce giornaliere richieste. Questo l’identikit dell’ospite della mensa: maschio, senza lavoro, solo, senza abitazione propria, straniero, con problemi di salute e di mezza età.

 

Raccolta e distribuzione vestiti. I vestiti, le scarpe e i casalinghi provengono principalmente da cittadini di Castelfranco e la merce è abbondante. Nel 2016 ci sono stati 293 utenti, di cui solo 125 residenti in città, 15 le persone di nazionalità italiana. Le 1.026 distribuzioni nel corso di 38 mercoledì corrispondono a 3,5 accessi annui per persona.

 

Raccolta di mobilio usato. Molte le richieste nel 2016 di andare a prelevare mobilio presso le case anche di fuori città. “Siamo costretti a ridurre il servizio – precisano dalla Caritas - anche perché poi chi riceve il mobilio ha difficoltà a riconoscere alla Caritas le spese vive per lo smontaggio e il trasporto”.

 

Scuola e Giovani. Durante il 2016 sono state intensificate le attività con i giovani in ambito scolastico, volte a un’educazione sulle tematiche  delle povertà, delle diversità, della solidarietà, della  complessità dei fenomeni sociali.  “Un gruppo compatto di alcune operatrici sta  intensificando la presenza e l’attività con le Scuole e gli Istituti cittadini – viene spiegato -.  A seconda dell’età e livello scolastico vengono proposte a una cinquantina  di classi  momenti formativi e informativi e attività   che si rifanno a  progetti autorizzati dal Provveditorato provinciale”.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×