19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Vittorio Veneto

Prealpi e Atesina: un'unica, grande, banca

Approvata la fusione tra le due realtà di Tarzo e Este

|

|

Prealpi e Atesina: un'unica, grande, banca

TARZO – Le Assemblee dei Soci di Banca Prealpi e Banca Atestina hanno dato il via libera alla fusione fra le due Banche, con sede rispettivamente a Tarzo e Este, votando a grande maggioranza a favore del progetto già approvato dalla Banca d'Italia all'inizio di settembre.

“I Soci – sottolineano i due Presidenti Carlo Antiga e Fabrizio Gastaldo - hanno ben compreso la validità di un progetto di fusione che guarda al futuro e mette la nuova banca nelle condizioni di operare al meglio al servizio dei territori in cui è presente. La nostra è un'operazione che parte da lontano e che si propone, nell'attuale panorama bancario, come un modello finalizzato alla sicurezza ed alla crescita, in linea con i principi mutualistici che hanno sempre ispirato il mondo delle BCC, all'interno del più ampio quadro dell'auto-riforma delle Banche di Credito Cooperativo. E' stata ben compresa e premiata anche la scelta di unire due banche di territori differenti e non contigui, evitando in questo modo pericolose sovrapposizioni di sportelli e garantendo al contempo l'occupazione.

 

I principali obiettivi della fusione. Il mercato bancario è fortemente cambiato in questi anni ed impone un deciso rafforzamento organizzativo e commerciale, alla ricerca di un sempre più elevato livello di servizio ai clienti, dell'efficienza operativa ed economica, del migliore presidio dei rischi. Non solo per far fronte alle difficoltà congiunturali, dovute al prolungarsi della crisi finanziaria ed economica, ma anche per reagire ad un cambiamento sostanziale, che sta mutando la struttura stessa del settore bancario, dai requisiti minimi (di capitale, di liquidità) sempre più elevati alle numerose normative di settore, dallo sviluppo della tecnologia, che richiede investimenti elevati, al tessuto imprenditoriale che si sta evolvendo verso imprese, anche di dimensione contenuta, in grado di competere sui mercati internazionali. Queste alcune delle principali riflessioni che hanno condotto al Progetto di Fusione fra le due Banche.

 

Nuovi amministratori. Leonardo Massaro e Lucio Quaglia sono stati nominati Consiglieri di Amministrazione della nuova Banca, su indicazione della Banca Atestina, come previsto dal Progetto di fusione. Inoltre l'Assemblea dei Soci della Banca Prealpi ha confermato la nomina del nuovo Consigliere di Amministrazione Andrea Sammartinaro, cooptato in sostituzione della dimissionaria Sig.ra Maria Brugnera, che ha lasciato l'incarico per motivi personali.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×