20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Preghiera degli alpini censurata, Vescovo: "Mai ordinato modifiche"

Monsignor Pizziolo interviene

|

|

Preghiera degli alpini censurata, Vescovo:

VITTORIO VENETO - "Non ho emanato, nella mia diocesi, nessuna indicazione sul fatto di leggere o non leggere o come leggere la preghiera degli alpini". La precisazione è del Vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo che oggi ha deciso di chiarire, con un comunicato stampa, la posizione della propria diocesi sui fatti accaduti a S. Boldo nel giorno dell'Assunta quando una classica preghiera degli alpini è stata modificata dal celebrante la messa scatenando le proteste dell'Ana e di parte del mondo politico.


 


"La stampa parla di proibizione di leggere la preghiera degli alpini, di 'censura' e così via - spiega il presule vittoriese - In realtà il sacerdote celebrante, un padre Servita da poco giunto in diocesi, si era limitato a chiedere la sostituzione della parola: 'armi' con 'animi' e della parola 'contro' con "di fronte". Questo non è stato accettato dai responsabili che hanno deciso di far leggere la preghiera all'esterno della chiesa".


 


"Mi è stato segnalato che, probabilmente per disattenzione, l'invito a lasciare la chiesa e la conseguente uscita degli alpini sono avvenuti prima della normale conclusione della S. Messa, con evidente disagio e disorientamento degli altri fedeli presenti. Ciò mi sembra molto spiacevole".


 


"Questo fatto - conclude mons. Pizziolo - e la risonanza mediatica assolutamente esagerata che sta avendo, mi costringerà a intervenire per trovare, ovviamente in dialogo con gli alpini, una posizione che eviti il ripetersi di questi fatti".


 


 


 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

25/11/2023

I 17 alpini dimenticati

Un anniversario rimosso, che non fa bene alla storia collettiva. Per non ripetere errori madornali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×