19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Prelievi senza coda a Vittorio Veneto

Il servizio consente di prenotare dal sito dell’Ulss 7 l'appuntamento

|

|

Prelievi senza coda a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - Da lunedì 4 aprile sarà possibile effettuare prelievi senza coda anche presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Vittorio Veneto. Il servizio consente di prenotare dal sito dell’Ulss 7 l'appuntamento per l’effettuazione di esami e prelievi, scegliendo il giorno e l'ora. Grazie a questo servizio l’utente, quando arriva in ospedale, accede direttamente, con il codice numerico fornitogli on-line, all’accettazione del “Punto prelievi”. Grazie al sistema elimina-code non si dovranno più aspettare ore in sala d'attesa, ma si potrà arrivare in ospedale giusto in tempo per il proprio turno. Unica pecca del servizio è l'impossibilità ad annullare l'appuntamento una volta effettuata la registrazione on line.

Possono essere prenotati via web tutti gli esami e prelievi di Laboratorio analisi tranne: tipizzazione linfocitaria, breath test lattosio e urea, prelievi microbiologici, prove funzionali (es. curve da carico), per i quali è necessario prendere appuntamento telefonico.

 

“Il servizio di prenotazione on-line ha raccolto, in questa prima fase di sperimentazione a Conegliano, il gradimento dell’utenza - sottolinea Daniela Rubin, responsabile del Laboratorio Analisi -. Dal primo gennaio sono state 436 le persone che hanno prenotato via web (per loro l’attesa media prima di essere chiamate allo sportello è stata di poco più di 1’) con un costante incremento. Di qui la decisione di estendere il servizio anche a Vittorio Veneto”.

“Il sistema di prenotazione on line, che l’Ulss 7 ha attivato per prima a livello provinciale, rappresenta un ulteriore passo avanti sulla strada del miglioramento dei servizi forniti all’utenza - precisa il Direttore Generale, Francesco Benazzi -. Se consideriamo che, attualmente, gli assistiti dell’Ulss 7 possono effettuare gli esami tramite prenotazione on line oltre che con accesso diretto dal lunedì al venerdì, e su appuntamento il sabato e la domenica, direi che i passi avanti fatti nel corso dell’ultimo anno sono stati notevoli. Contiamo, entro tempi brevi, di attivare il servizio “Prelievo senza coda” anche all’Ulss 8 e all’Ulss 9 - anticipa Benazzi - in modo da estendere questa “best practice” a tutti gli assistiti della provincia di Treviso”.

 

Per facilitare l’accesso il Laboratorio Analisi dell’Ulss 7 ha attivato, già da tempo, anche percorsi preferenziali specifici per donne in gravidanza, bambini e pazienti in terapia anticoagulante. Sempre nell’ottica di favorire l’accesso delle persone con fragilità, rappresentate in questo caso da over 65, donne in gravidanza e persone con disabilità, sono attivi, oltre ai tre “Punti prelievo” localizzati nei Presidi Ospedalieri di Conegliano, Vittorio Veneto e De Gironcoli anche altri 16 punti prelievo dislocati nel territorio dell’Ulss 7.

“Allo scopo di migliorare ulteriormente il servizio offerto all'utente - preannuncia Benazzi - è prevista, quest’anno, la ristrutturazione degli spazi adibiti a sala d’attesa e punti prelievo del Santa Maria dei Battuti, per garantire maggiore comfort”.

 

Il Laboratorio Analisi dell’Ulss 7 ha effettuato, nel corso del 2015 più di tre milioni di esami, dato che lo colloca tra i Laboratori della Regione Veneto più efficienti per produttività e ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse: il servizio, operativo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno per le urgenze, garantisce l’80% dei referti (scaricabili on line) in giornata.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×