28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Premiato il giornale degli studenti del liceo artistico

"La virgola, voci libere dal Munari" tra i vincitori del Concorso Nazionale dell'Ordine Giornalisti

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Premiato il giornale degli studenti del liceo artistico

VITTORIO VENETO - Il giornale La virgola, voci libere dal Munari, realizzato dagli studenti del Liceo artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, è stato tra i vincitori della tredicesima edizione del Concorso Nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, indetto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Una delegazione della Redazione scolastica, composta da nove alunni e due insegnanti, è stata premiata il 21 aprile al Teatro Bonci di Cesena dal vicepresidente dell’Ordine, Santino Franchina e dal Direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio.

 

Nel corso della manifestazione, svoltasi in due giornate, gli studenti hanno partecipato al Forum sul tema: “Giornalismo e social media oggi”, insieme ad altri settecento ragazzi provenienti da tutta Italia ed hanno potuto confrontarsi con Antonio Farnè, giornalista RAI e presidente OdG Emilia Romagna, Fabrizio Binacchi, direttore della sede RAI di Bologna, Santino Franchina e Paolo Pirovano rispettivamente vicepresidente nazionale e segretario nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

 

Il concorso è stato promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

Il giornale La virgola voci libere dal Munari è nato sei anni fa come giornale di classe da un’idea-progetto della professoressa Annamaria Gazzarin, per motivare gli allievi alla ricerca e alla scrittura consapevole.

Nel corso degli anni, grazie all’impegno degli studenti e al prezioso supporto di altri insegnanti, in particolare dei professori di Grafica Aldo Merlo e Bruno Cangiotti, si è trasformato in giornale d’istituto, assumendo una nuova veste grafica ed arricchendosi di un DossierArte, nel quale trovano spazio le molteplici esperienze artistiche delle varie Sezioni in cui è articolato il Liceo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×