18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Premio Toniolo 2019

Il giornalista Antonio Polito è uno dei vincitori

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Premio Toniolo 2019

PIEVE DI SOLIGO - Annunciati a Pieve di Soligo i nomi dei vincitori del Premio Giuseppe Toniolo 2019, giunto alla sua quarta edizione.

Durante la conferenza stampa ospitata oggi 25 settembre a Pieve di Soligo presso la sede dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, gli organizzatori del Premio intitolato al grande sociologo ed economista cattolico, sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo, hanno comunicato i nomi dei prescelti per l’assegnazione dei riconoscimenti durante la cerimonia finale del prossimo 7 ottobre.

All’incontro , coordinato dal direttore scientifico dell’Istituto, Marco Zabotti, sono intervenuti il presidente del “Beato Toniolo”, Diego Grando, il delegato vescovile per la pastorale sociale e del lavoro, don Andrea Forest, l’assessore al sociale del comune di Pieve di Soligo, Tobia Donadel, il presidente della Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera, e l’amministratore unico di Home Cucine, Agostino Mirsayev, presente pure il presidente dell’Ente Balbi Valier, Stefano Zanin.

 

“Educare ancora, educare sempre: la lezione del professor Giuseppe Toniolo, l’urgenza per i giovani e la società di oggi”: è questo il tema al centro del Premio Toniolo 2019, hanno sottolineato Grando e Zabotti.

Il Premio Giuseppe Toniolo, nella sua sezione nazionale “Pensiero”, viene attribuito quest’anno al noto giornalista e scrittore Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, per il suo volume “Riprendiamoci i nostri figli. La solitudine dei padri e la generazione senza eredità” (Marsilio editore).

In un mondo in cui la sfida dei genitori diventa sempre più complicata e viene messa in discussione ogni forma di autorità, il tema di fondo del libro di Polito è quello di chiamare per nomi quanti nomi quanti ostacolano o non aiutano la formazione delle giovani generazioni, e quello di infondere nuovamente il coraggio e la libertà della missione educativa della famiglia, con la trasmissione di “cultura, comportamenti, esperienze e valori, primo fra tutti l’amore e il rispetto per la vita”.

Il premio di 500 euro viene offerto dalla Latteria Soligo, di Farra di Soligo (Tv).

Il Premio Giuseppe Toniolo, nella sua sezione regionale “Azione & Testimoni”, viene assegnato quest’anno alla “Fondazione Grenfellove Marco e Gloria” onlus nelle persone dei coniugi Giannino e Daniela Gottardi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione che ha sede a San Stino di Livenza.

Il Premio Giuseppe Toniolo, nella sua sezione “Giovani” a livello della diocesi di Vittorio Veneto, viene assegnato quest’anno all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo” e al Collegio Vescovile Balbi Valier, entrambi di Pieve di Soligo.

 

Nella scuola primaria del “Toniolo” le insegnanti di religione Lucia Cesca, Monica De Martin e Renata Bellè hanno messo a punto un percorso di conoscenza e di valorizzazione della testimonianza di don Mario Gerlin, già sindaco e poi sacerdote missionario tra gli hanseniani del Brasile.

Nella scuola secondaria di primo grado del “Toniolo”, invece, tutti i ragazzi delle cinque classi di seconda media hanno realizzato un video presentato a un recente convegno Avis sul valore del dono, soprattutto del sangue.

I due premi di 200 euro ciascuno per i due progetti sono offerti dal Comune di Pieve di Soligo che ogni anno contribuisce al Premio per la sezione dedicata ai giovani.

Il premio di 200 euro dell’Istituto Beato Toniolo viene assegnato al Collegio Vescovile Balbi Valier per ”l’apporto fondamentale donato alla crescita culturale del territorio nei suoi 92 anni di vita, per la qualità dell’offerta formativa in atto e programmata nel decennio 2020/2030 e per l’attenzione e la disponibilità manifestate rispetto all’attivazione di servizi culturali ed educativi nella comunità del Quartier del Piave”.

La cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo 2019 è in programma il prossimo lunedì 7 ottobre nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo, alle ore 20.30.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×