Presentato oggi l'Oderzo Food Fest

Dal 28 al 30 settembre show-cooking, degustazioni, tavole rotonde, laboratori gastronomici e intrattenimento per grandi e bambini

|

commenti |

ODERZO - Presentazione ufficiale, questa mattina, per la seconda edizione dell’Oderzo Food Fest, in programma dal 28 al 30 settembre nel borgo medievale di Oderzo.

Nel corso di una conferenza stampa nel municipio della città, gli organizzatori del festival hanno svelato l’intero programma della tre giorni: un’abbuffata di incontri tra show-cooking, degustazioni, tavole rotonde, laboratori gastronomici e intrattenimento per grandi e bambini.

“Passiamo dai 50 appuntamenti del 2017 agli 80 eventi in programma quest’anno - ha sottolineato Federico Zaghis (nella foto, al centro), presidente dell’associazione Forò -, con oltre 40 ospiti attesi da tutta Italia contro i 20 che parteciparono alla prima edizione. Numeri di un’edizione che cresce a vista d’occhio e che ambisce a diventare negli anni un punto di riferimento a livello nazionale e non solo territoriale”.

Oltre 15mila le presenze attese nell’arco dei tre giorni, per l’auspicabile soddisfazione dei commercianti e degli albergatori locali che potranno godere di importanti ricadute positive a livello turistico.

Puntale, non a caso, il ringraziamento dell’amministrazione comunale: “Complimenti agli organizzatori per lo sforzo profuso nell’organizzare un evento capace di caratterizzare e diversificare Oderzo rispetto ad altre città” ha sottolineato il sindaco Maria Scardellato (nella foto, a destra), mentre l’assessore a Cultura e Turismo Lara Corte (nella foto, a sinistra) ha evidenziato “la riscoperta delle tradizioni e il piacere dello stare insieme che eventi del genere sono in gradi di restituirci”.

Organizzato col patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Oderzo e di ULSS 2 Marca Trevigiana, Oderzo Food Fest beneficia del contributo della Confcommercio Imprese per l’Italia-Ascom Mandamento Oderzo-Motta di Livenza, della Camera di Commercio Treviso-Belluno e di "Oderzo è". Main sponsor dell'iniziativa è Neff Italia.

GLI OSPITI

Tra i primi nomi annunciati: Maria Teresa Di Marco, autrice di numerosi libri e del blog La cucina di Calycantuhus; Rita Monastero, per tutti Lovely Cheffa, giornalista, scrittrice gastronomica e collaboratrice del Gambero Rosso; Lydia Capasso, firma del Corriere della Sera innamorata dei fornelli; Ilenia Bazzacco, finalista della prima edizione di Masterchef; Maurizio Maurizi, fotografo specializzato in reportage e libri di cucina; Angelo Silvestrini, storica bandiera della Nazionale Italiana Acrobatica della Pizza.

E ancora, le food blogger Sara Cimica e Laura Perri, l’autrice gastronomica Samantha Cornaviera, l’editore Guido Tommasi, titolare dell’omonima casa editrice di raffinati libri di cucina, la food blogger di campagna Manuela Conti e quella di montagna Monica Giustina, l’esperta di cucina per intolleranti e allergici Lorenza Dadduzio, l’autrice e libraia Elisabetta Tiveron, l’esperto di viticoltura Angelo Costacurta.

GLI EVENTI

Gli eventi in programma si divideranno in tre grandi sezioni: la prima caratterizzata da incontri e tavole rotonde, per confrontarsi e aggiornarsi sulle novità più interessanti del settore; la seconda affidata ai laboratori e agli show-cooking, per mettersi in gioco sperimentando con le proprie mani; la terza sarà infine il paradiso dei golosi, tra degustazioni, cene a tema e un food market da leccarsi i baffi, con oltre 40 espositori di prodotti alimentari di Veneto e Friuli scelti dall’organizzazione dopo una selezione basata su criteri di qualità e innovazione di prodotto.

Di certo non ci sarà da annoiarsi: tra le attività in programma, corsi di sushi e di pasticceria, workshop fotografici, lezioni su come fare la spesa perfetta, laboratori di food writing e innumerevoli show-cooking per imparare a cucinare piatti da urlo. In quanto a colazioni, merende, pranzi e cene, un mese non basterebbe per sperimentare tutte le proposte: ai visitatori la scelta di destreggiarsi tra carni, pesce, formaggi, salumi, verdure, pizze, focacce, piatti esotici, crepes, torte, gelati, birre artigianali e calici d’eccellenza.

Il programma completo è consultabile qui

 

Nella foto da sinistra: Lara Corte, Federico Zaghis, Maria Scardellato

 

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×