25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Presentazione del libro "è un fatto di sangue".

Tre racconti di Resitenza

Incontri - Presentazioni

quando 03/05/2018
orario Dalle 21:30 alle 21:30
dove Susegana
Teatro Tenda Collalto di Susegana
prezzo ingresso gratuito
info 3289374584
organizzazione Festeggiamenti Collalto
sito web https://goo.gl/4xwrbT

"è un fatto di sangue" di Antonio Menegon
Tre racconti di Resistenza

Guido Boscarato e il castello delle urla strazianti
L’ultima battaglia del Barba Morandin
Il patto tradito e l’eccidio di Ponte della Priula

Viene presentato giovedì 3 maggio alle 20:45 a Collalto di Susegana (Treviso), nell’ambito della Festa di San Giorgio, l’ultimo libro di Antonio Menegon, giornalista e scrittore di Susegana.

Titolo della pubblicazione “è un fatto di sangue”. Il volumetto, edito da De Bastiani, raccoglie tre episodi della Resistenza avvenuti tra la Pedemontana trevigiana e il Piave. Tre fatti di sangue che Menegon ha scelto per mantenere viva la memoria di una pagina fondamentale della storia locale, qual è stata la Resistenza nella Marca Trevigiana.
Con i racconti “Guido Boscarato e il castello delle urla strazianti”, “L'ultima battaglia del Barba Morandin” e “Il patto tradito e l'eccidio di Ponte della Priula” l’autore tende a superare la cronaca per portare il lettore sui luoghi dove si sono svolti i fatti e di coinvolgerlo nel dramma vissuto in prima persona dai protagonisti.

“Ho cercato di trasmettere il travaglio personale di chi si appresta a scrivere di fatti drammatici realmente accaduti e di esprimere poi i pensieri, le sofferenze, le paure e le angosce di chi ha pagato con la vita l'adesione alla causa della libertà. – spiega Antonio Menegon – è un libro che mi è costato fatica e sofferenza, ma che mi auguro aiuti a non abbandonare all’oblio la memoria di chi ha combattuto per la libertà della nostra Patria”.
Il primo racconto narra il supplizio di Guido Boscarato, di Susegana, fucilato per rappresaglia a Ogliano insieme ad altri quattro partigiani il 7 febbraio 1945.
Il secondo racconta le vicende di Giovanni Barba Morandin, partigiano di Susegana, fattosi esplodere con una bomba a mano insieme a Giorgio Vorazoscyilliy, nome di battaglia Monti, per non cadere nelle mani dei fascisti durante il rastrellamento del 6 febbraio 1945.
Il terzo racconto ripercorre i fatti che hanno portato alla fucilazione di oltre un centinaio di cadetti della Scuola Allievi Ufficiali della RSI del Collegio Brandolini di Oderzo. La fucilazione è avvenuta sul Monticano e a ridosso dell'argine del Piave a Ponte della Priula nel maggio 1945.
Per Antonio Menegon, giornalista e scrittore di Susegana, “è un fatto di sangue” è il nono libro da autore. Informazioni sul sito http://antoniomenegon.wix.com/antoniomenegon


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×