18/10/2018parz nuvoloso

19/10/2018quasi sereno

20/10/2018quasi sereno

18 ottobre 2018

Agenda

Presepio artistico di Valdobbiadene

Incontri - Presentazioni

dove Villa di Cedri Valdobbiadene

Il presepe artistico città di Valdobbiadene, allestito anche quest'anno nelle stanze di Villa di Cedri, è giunto alla sua ottava edizione. Si sviluppa su una superficie di circa 150 metri quadrati e presenta le diverse borgate del paese nel loro respiro più antico: mura di pietra, portici, chiese, campanili compongono quella dolce armonia tra uomo, natura e paesaggio che purtroppo una modernità spericolata e dissennata continua a minacciare.

 

Tutto è stato ricostruito fedelmente utilizzando foto storiche come quella che rappresenta la piazza principale del paese nel 1870. Abbiamo immaginato la piazza nel giorno della fiera di S. Gregorio nell'Ottocento, con le voci dei venditori che si rincorrono intrecciandosi con i versi degli animali, la banda che intona un'allegra marcetta , e poi la piazza di Bigolino prima della grande guerra, S. Pietro, S. Stefano, il Follo, Guia, S. Vito, il seicentesco lavatoio della Cordana con il capitello di S. Venanzio Fortunato, ultimo cantore della latinità.

 

Ai meravigliosi colli del prosecco abbiamo voluto unire le coste a strapiombo della costiera amalfitana già patrimonio dell'umanità: un territorio già patrimonio dell'umanità insieme a un altro che giustamente aspira a diventarlo. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è quello della bellezza che salva e unisce intimamente alla nascita del Bambin Gesù che ci invita a rispettare il creato, a riconoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo come segno del Divino.

 

E' solo attraverso questo processo di consapevolezza che si può sperare in progresso più autentico e umano. Il tema di quest'anno è villa dei cedri che abbiamo riprodotto, pensando a come poteva essere in origine e come potrebbe essere oggi se venisse restaurata. Il progetto viene incoraggiato e sostenuto dal Sindaco Luciano Fregonese e che già l'anno scorso ha voluto che il presepe artistico trovasse la sua sede in Villa dei Cedri, idea che ha riscontrato il plauso di tantissimi visitatori. E' possibile visitare il presepe tutti i giorni fino al 31 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.00 del mattino e dalle 16:00 alle 20:00 del pomeriggio.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

18/10/2018 giovedì 18, ore 10.00 - Feltre, Museo Diocesano di via Paradiso, 9

Serve ancora il volontariato?

Circolo Auser "Il Castello" di Feltre

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.944

Anno XXXVII n° 18 / 18 ottobre 2018

UNA FAMIGLIA SPECIALE

La famiglia speciale di Susanna e Tarcisio, che hanno accolto in casa Lucio e Antonio, gemelli cerebrolesi, Linda, neonata disabile, Eleonora, Manuela e Marco, facendoli diventare loro figli. Nonostante ne avessero già quattro…

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×