18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Cronaca

La presidente della Camera Laura Boldrini presenta la Carta dei diritti e dei doveri in internet

| Chiara Rover |

| Chiara Rover |

La presidente della Camera Laura Boldrini presenta la Carta dei diritti e dei doveri in internet

ROMA - A un anno dalla costituzione, la commissione per i diritti e i doveri in internet presenta la "dichiarazione dei diritti in internet", una Carta scandita da 14 punti che costituisce il primo documento del genere a essere stato prodotto nel mondo a livello istituzionale.  

 

Stando a quanto dichiarato dalla presidente della Camera Laura Boldrini, la dichiarazione rappresenta "l'affermazione dei diritti dell'utente digitale: da quello di accesso fondamentale della persona a internet come condizione per il pieno sviluppo individuale e sociale, a quello alla conoscenza e alla consultazione in rete".

 

"Oggi - continua la Boldrini - è una giornata di grande soddisfazione. Abbiamo costituito questa commissione composta da deputati e da esperti, tutti a titolo gratuito, per mettere insieme persone con sensibilità e opinioni diverse per arrivare a una sintesi che potesse avere l'adesione di tutti". Dodici sedute, sei incontri di audizioni di 46 esperti nazionali e internazionali e una consultazione pubblica durata cinque mesi, con 14mila accessi e 590 opinioni espresse hanno portato all'elaborazione della Carta che è visualizzabile online sul sito della Camera.

 

La presidente della Camera sottolinea che la dichiarazione è "rivolta ai giovani", e si augura "che possa avere amplissima diffusione nelle scuole". Ma questo è solo un traguardo momentaneo, poiché, continua la Boldrini, "quello di internet è un fenomeno in continuo cambiamento, quindi anche una carta che vuole offrire dei diritti deve essere in evoluzione". Il presidente della commissione Stefano Rodotà sostiene che la Dichiarazione "sarà uno strumento per contribuite a costruire una cittadinanza nell'era di internet e rappresenta una novità vera: rappresenta infatti che anche in sede parlamentare sia possibile fare un buon lavoro".

 

Diritti e doveri della Carta: i 14 articoli

1.Riconoscimento e garanzia dei diritti

2Diritto di accesso

3.Diritto alla conoscenza e all'educazione in rete

4.Neutralità della rete

5.Tutela dei dati personali

6.Diritto all'autodeterminazione informativa

7.Diritto all'inviolabilità dei sistemi, dei dispositivi e dei domicili informatici

8.Trattamenti automatizzati

9.Diritto all'identità

10.Protezione dell'anonimato

11.Diritto all'oblio

12.Diritti e garanzie delle persone sulle piattaforme

13.Sicurezza in rete

14.Governo della rete

 


| modificato il:

Chiara Rover

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×