19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Prevenzione 2.0, incontri per le scuole superiori

Per incentivare uno stile di vita non sedentario, contro il fumo, l’abuso di alcol e per la consapevolezza sessuale

|

|

CASTELFRANCO – Presentato questa mattina in municipio a Castelfranco il progetto #Prevenzione 2.0, rivolto agli studenti delle scuole superiori delle città.

Prevede quattro incontri in cui si affronteranno tematiche quali la promozione di uno stile di vita non sedentario e corrette abitudini alimentari (11 gennaio), il contrasto all’abuso di alcol e al consumo di bevande e alimenti troppo calorici (9 febbraio), il contrasto al tabagismo (il 15 marzo) ed infine la promozione di una consapevolezza in tema di affettività, sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (12 aprile).

 

Mercoledì mattina, 11 gennaio, per il primo dei quattro incontri, è prevista la presenza di oltre seicento studenti. Ci saranno anche  alcuni componenti della rosa di serie A del Benetton Rugby, che con la onlus “Rugby for Live” sono attivi a livello sociale e daranno il loro contributo nel sensibilizzare i giovani.

 

Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti il sindaco Stefano Marcon ed il suo vice Gianfranco Giovine, gli assessori al Sociale e allo Sport, Sandra Piva e Gianluca Didonè, il consigliere comunale Chiara Fraccaro, la dott.ssa Paola Zago per la cooperativa sociale Castel Monte, il dott. Celegon e Laura Condotta per la LILT, lo chef Marco Valletta per l’Ipssar Maffioli ed il dott. Maurizio Pavanello per l’Ulss 2.

«Un progetto di questa caratura porterà sicuramente maggiore benessere – ha spiegato il sindaco Marcon nel suo intervento – un’iniziativa di valore che spero possa esser mutuata anche in altre realtà della Provincia. Questi percorsi di formazione contribuiscono ad avere una società futura che abbia una maggiore consapevolezza di cosa vuol dire il benessere proprio. Un benessere che possa poi esser trasmesso ai giovani, futuri adulti, genitori e nonni. Se la strada è quella di fare formazione continua avremmo dei pilastri per una società migliore».

 

A conclusione dei quattro incontri, domenica 7 maggio tutti i partecipanti si riuniranno in una camminata di solidarietà a favore del benessere: “I 10.000 PASSI DEL BENESSERE”, manifestazione sportiva e ludica aperta a tutti i cittadini.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×