14 dicembre 2019

Lavoro

Previdenza: Enpacl primo ente previdenziale per puntualità nei pagamenti.

AdnKronos | commenti |

AdnKronos | commenti |

Roma, 16 lug. (Labitalia) - L’Enpacl è il primo ente previdenziale a registrare le migliori performance in termini di tempestività dei pagamenti delle fatture, selezionati tra quelli che trasmettono i versamenti di oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate e che ricevono almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro.

Ed è al 12° posto tra i 500 enti pubblici virtuosi tra le circa 13.500 pubbliche amministrazioni, organizzate in base ai tempi medi di liquidazione delle fatture ricevute dai propri fornitori nel 2018, con un tempo medio di pagamento di 10,3 giorni dal ricevimento della fattura (-19,7 rispetto alla scadenza) al pagamento della stessa. Nel 2017 l’Enpacl figurava al 123° posto e nel 2016 al 243° posto.

E' quanto emerge dal report redatto dal ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato online sul sito della Ragioneria Generale dello Stato, riguardante la riduzione dei tempi di pagamento delle fatture da parte delle pubbliche amministrazioni.

Il report ha preso in considerazione solo le fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 (con l'esclusione di quelle respinte) e la graduatoria dei 500 enti pubblici virtuosi ha tenuto conto dei seguenti parametri: trasmissione alla piattaforma dei crediti commerciali di almeno il 75% delle fatture a loro indirizzate, con indicazione dei tempi di pagamento (Enpacl ha trasmesso il 100%); ricezione di almeno 1.000 fatture (Enpacl nel 2018 ha ricevuto e lavorato 1.831 fatture); importo complessivo di almeno 1 milione di euro (Enpacl ha ricevuto fatture per oltre 6 milioni di euro).

Il secondo ente di previdenza dei liberi professionisti è la Cassa psicologi che si posiziona alla posizione n. 52. Il risultato ottenuto nel 2018 è dato da un processo specifico, ideato e coordinato dalla direzione Contabilità, finanza e personale, che nel tempo ha permesso di migliorare notevolmente questo parametro.

Allargando la visuale e considerando tutte le pubbliche amministrazioni censite (13.481), indipendentemente dal fatturato, Enpacl si posiziona al 233° posto, prima tra tutte le casse previdenziali, migliorando sensibilmente la posizione ed i tempi medi di pagamento rispetto al dato del 2017 (322esima posizione e 17,00 il valore del tempo medio di pagamento ponderato).

 



AdnKronos

Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×