24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

"Il prezioso dipinto prestato a Madrid e a Londra tornato ad Asolo danneggiato"

Si tratta della pala del Lotto custodita in Duomo. A sostenerlo Italia Nostra: “Opacità su tutta l’opera, evidenti fenditure delle tavole”

|

|

ASOLO La pala del Lotto custodita nel Duomo di Asolo data in prestito per delle mostre a Madrid e Londra sarebbe tornata indietro danneggiata. A segnalarlo Italia Nostra Asolo, che ha inviato una lettera al Ministero della Cultura e alla Sovrintendenza di Venezia. La notizia è riportata dal Gazzettino di Treviso.

 

La presidente della sezione asolana di Italia Nostra Renata Giordani avrebbe sottolineato come siano presenti "opacità su tutta l’opera, evidenti fenditure delle tavole, diversità cromatica con la predella".

 

La pala del Lotto, “Madonna Assunta e i santi Antnio Abate e Ludovico da Tolosa”, di proprietà della Curia, era prima stata al Prado di Madrid e poi alla National Gallery di Londra. Due esposizioni ai massimi livelli, quindi, che però, a detta di Italia Nostra, avrebbero nuociuto all’importante opera d’arte.

Giordani lo dice chiaramente che “spostare queste opere da una parte all’altra del mondo è sempre un rischio”. Poi chiude sottolineando: "La pala del Lotto di Asolo è danneggiata e sicuramente da restaurare".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×