23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

La prima iniziativa dell'associazione ex allievi del liceo Marconi

“I terremoti, un’emergenza (anche) di comunicazione"

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

La prima iniziativa dell'associazione ex allievi del liceo Marconi

CONEGLIANO - La neonata “liceomarconi.org”, associazione di ex allievi dell’omonimo liceo coneglianese, dà inizio alle sue attività con il seminario “I terremoti, un’emergenza (anche) di comunicazione" che si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 18.00 al Teatro Toniolo a Conegliano. In foto un disegno sul terremoto di bambini di Amatrice.

Relatore sarà il prof. Giulio Di Toro, ex allievo del Marconi e ora geologo.

Di Toro, con trascorsi da sportivo in serie A nella Sisley Treviso e in nazionale di pallavolo, è Ordinario di Geologia presso l’Università di Manchester.

 

Dimostratosi da subito entusiasta sostenitore della neonata associazione, ha accolto l’invito di condividere la sua esperienza e le sue conoscenze con la scuola che è stata momento integrante della sua formazione.

“Ho scelto di portare questo tema – dice Di Toro - perché stiamo vivendo un'emergenza culturale e di comunicazione che investe la comunità scientifica, i mass media, la classe politica, i decision maker e la cui prima vittima è il cittadino. Da parte sua la comunità scientifica ha il dovere di esprimere nella maniera più chiara e trasparente possibile messaggi non contraddittori alla popolazione ma è necessario che gli interlocutori (politici, giornalisti, e, di seguito, la cittadinanza) sappiano selezionare le fonti, conoscano i rudimenti del metodo scientifico”.

 

Questa è la prima di una serie di iniziative che l’associazione “liceomarconi.org” si propone di organizzare per il 2017.

“Ci siamo costituiti qualche mese fa – dice il presidente Marco Cescon – con il chiaro scopo di sostenere le attività del Liceo Marconi e contribuire, anche attraverso attività divulgative, conferenze e supporto agli allievi nell’alternanza scuola-lavoro, a mantenere il livello di eccellenza che l’Istituto ha raggiunto in questi anni”.

 

“Plaudo alla lodevole iniziativa promossa dall’associazione ex allievi– dice il Dirigente Scolastico del Marconi –che dà modo di mantenere vivo questo rapporto intergenerazionale tra gli studenti di oggi e quelli di ieri, taluni anche eminenti come Giulio Di Toro, persona che ha saputo raggiungere successi lavorativi, senza rinunciare all’attività sportiva agonistica tanto impegnativa anche durante il periodo del liceo, a testimonianza che la nostra è una scuola che lascia spazio alle passioni e ai talenti extra scolastici”.

 

E’ possibile iscriversi all’associazione sia online, al sito www.liceomarconi.org, sia al termine della conferenza del Prof. Di Toro. Farne parte significa sostenere attivamente il Marconi, caposaldo culturale e sociale per tutta la comunità, e i suoi promettenti allievi che hanno permesso all’Istituto di classificarsi al primo posto nella Marca nella graduatoria della Fondazione Agnelli.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×