24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Politica

La prima Pontida di Salvini: ''Basta euro''

Buonanno si presenta con la spigola

|

|

La prima Pontida di Salvini: ''Basta euro''

PONTIDA (Bg) - (Adnkronos/Ign) - Ha preso il via a Pontida, alle porte di Bergamo, sul 'pratone' dove 25 anni fa Umberto Bossi chiamò i suoi a raccolta, il consueto raduno dei militanti del Carroccio, il primo che vede Matteo Salvini nel ruolo di segretario federale del movimento. Parola d'ordine di quest'anno, 'basta euro'. A fare da sfondo al palco lo slogan 'Un'altra Europa è possibile'.

"Quella di oggi è la prima Pontida di liberazione dall'euro di una Lega disponibile anche alle istanze della gente del Sud" spiega Salvini. Il segretario della Lega dice di preferire alla cancelliera tedesca Angela Merkel ''certamente Marine Le Pen che difende prima di tutto i francesi mettendo uno stop all'immigrazione clandestina e alla deriva islamica". Per Salvini "c'è da salvarsi dalla gabbia di matti che sostengono l'euro e dalla Merkel che ha massacrato la nostra economia con una moneta sbagliata. Solo così si può tornare a lavorare e a produrre".

Poi, al popolo del Carroccio che una volta salito sul palco lo acclama 'Matteo, Matteo', Salvini risponde: "Non fate così altrimenti Renzi, il megalomane di Firenze, pensa che sia per lui".

Sul palco il segretario fa salire anche alcuni dei militanti veneti arrestati e poi rilasciati. "Arrestateci tutti se siamo pericolosi - scandisce - Noi vogliamo la libertà. "Eccoli questi pericolosi terroristi - dice presentando gli indipendentisti alla platea di Pontida - guardate che sovversivi violenti. C'è anche una nonna di 67 anni. Gli spacciatori, i pedofili, i delinquenti devono andare in galera non gli indipendentisti. E' una vergogna. La battaglia per l'indipendenza la facciamo e la vinciamo". E il governatore Roberto Maroni annuncia: "Anche noi in Lombardia faremo un referendum per l'autodeterminazione''.

Salvini si dice convinto che il 25 maggio la Lega non prenderà ''solo il 4 per cento ma milioni di voti. In questi ultimi venti giorni chiedo a tutti uno sforzo, parliamo con i rassegnati, con chi vuole stare a casa e sappiano che loro avranno la responsabilità enorme di togliere un futuro ai nostri figli. Il 25 maggio non sono elezioni ma un referendum tra il passato e il futuro, tra il partito unico di Renzi, Berlusconi e Grillo e il futuro".

BUONANNO A PONTIDA CON UNA SPIGOLA - Sospeso dalla Camera fino a metà maggio per aver portato in Aula una spigola, il deputato leghista Gianluca Buonanno si presenta sul pratone di Pontida vestito da pescatore, con tanto di canna da pesca con all'amo la sagoma di una spigola con la testa della presidente della Camera e un cartello con scritto 'il pesce puzza dalla testa. La Boldrini ama i clandestini. Buonanno l'anti Boldrini'. "Più che una spigola mi sembra uno scorfano" dice l'esponente del Carroccio della presidente della Camera.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×