25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Politica

Primarie Pd, la sfida

A Venezia svastiche e frasi inneggianti a Mussolini sulla sede del PD

|

|

Primarie Pd, la sfida

E' la domenica delle primarie per il Partito democratico. Per eleggere i 1.000 componenti dell’Assemblea nazionale e per scegliere chi sarà il nuovo segretario dem tra Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti, i cittadini avranno a disposizione oltre 7.000 seggi fra Italia ed estero, aperti dalle 8 alle 20.

Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e quelli dell’Unione europea e di altri Paesi, residenti in Italia: per votare occorre avere la tessera elettorale e un documento di identità. Chi non è iscritto al Pd dovrà lasciare un contributo di almeno 2 euro.

Sono stati inoltre previsti seggi speciali negli ospedali, case di cura, case di riposo: "Per trovare il proprio seggio e per altre informazioni sulle primarie - fa sapere il Pd in una nota - è possibile consultare il sito dedicato www.pdprimarie2019.it".

GIACHETTI - "Siamo l'unico partito che porta ancora centinaia di migliaia di persone a votare per selezionare la classe dirigente - dice Roberto Giachetti -. A me sembra tutt'altro che malato, è un partito al quale va reso orgoglio".

MARTINA - "Domenica noi dobbiamo scrivere una pagina nuova del nostro impegno per il Paese, senza strappare fogli scritti o tornare a vecchie letture - afferma poi Maurizio Martina -. Si può fare rinnovando il nostro progetto con un riformismo radicale capace di ripartire da una visione della società dove nessuno rimanga indietro''.

ZINGARETTI - "Un milione di votanti sarebbe rivoluzionario nel 2019" è l'auspicio di Nicola Zingaretti. Il nuovo segretario Pd sarà anche il candidato premier? "Non è detto - dice a 'Repubblica.it' -. Io sarò servitore di una causa di tutti".


La sede del circolo PD di Campalto (Venezia), che è anche sede di seggio per le primarie, è stata imbrattata la notte scorsa con svastiche e frasi inneggianti a Mussolini. I responsabili del circolo dopo essersi accorti stamane dell'accaduto hanno presentato denuncia alle forze dell'ordine. "La risposta più forte e immediata - è il commento dei democratici - sta nella partecipazione di quanti più cittadini possibile al voto".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×