28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Primavera al Museo Civico

Cinque eventi per grandi e piccoli

|

|

Primavera al Museo Civico

MONTEBELLUNA - Si apre la bella stagione ed anche il Museo spalanca le porte ai visitatori con una serie di iniziative rivolte al pubblico degli adulti e dei più piccoli.

Si parte domenica 6 marzo dalle 14:30 alle 18:00 con il primo di una serie di incontri promossi dal Museo in collaborazione con l'Ulss 8 nell'ambito dell'esposizione "Scienza e Sport" in corso, realizzata con l'obiettivo di divulgare tematiche legate a sport, scienza e benessere attraverso incontri con realtà territoriali che si occupano di salute, esercizio fisico e prevenzione.

Il tema dell'incontro, sarà dedicato all'esercizio fisico e allo sport nella prevenzione e nella cura del diabete.

Il primo incontro, che si svolgerà domenica 6 marzo, è dedicato al diabete, importante e rilevante malattia sociale. L’incontro, in collaborazione con l'Associazione Diabetici Italiani Sezione di Montebelluna, Castelfranco Veneto e Pedemontana del Grappa, offre l'opportunità di conoscere meglio questa malattia e le realtà territoriali che si occupano di prevenzione e gestione del diabete. I visitatori potranno richiedere il test di screening.

L'ingresso è libero (gli associati Fand che esibiranno la tessera possono accedere all'allestimento Scienza e Sport con biglietto ridotto di 3 euro).

 

Il secondo appuntamento, “Ambra, scrigno del tempo”, rivolto in particolare alle donne, è invece in programma martedì 8 marzo dalle 19:00 alle 20:30 con una serata speciale per entrare nel mondo dell'ambra, tra archeologia, mito e scienza, festeggiando le donne del presente e del passato, gustando un aperitivo petaloso servito nella suggestiva cornice della sala astronomia.

In occasione della festa del papà, invece, sabato 19 marzo dalle 15:30 alle 17:00 è in programma la “Caccia ai tesori "sotto i nostri piedi": i minerali!”. Pila e caschetto per cercare al buio minerali e rocce. Guanti e attrezzatura scientifica per sperimentare con cristalli e gemme. Olfatto, tatto e gusto per scoprire le differenze tra granuli di sale. Una festa del papà all'insegna dell'azione e della sperimentazione tra le sale di Scienze della Terra del Museo.

L'iniziativa, dai 6 anni in su, è a numero chiuso, su prenotazione e a pagamento. Le prenotazioni si effettuano entro il 16 marzo telefonando al numero 0423/609031 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30 oppure inviando una mail a didattica@museomontebelluna.it indicando un numero di telefono cui essere eventualmente ricontattati.

 

Ed infine, per la Pasqua, sono in programma altri due eventi dedicati ai ragazzi delle elementari e delle medie.

Palle, palline, palloni...in gioco!” giovedì 24 marzo dalle 9:30 alle 16:30 rivolta ai bambini delle scuole elementari dalla classe prima alla classe quinta con tanti giochi e divertenti attività per conoscere i segreti della scienza o dell’archeologia.

Scienza, sport e palle in gioco!” è in programma invece venerdì 25 Marzo dalle 9:30 alle 16:30 con attività dedicate ai ragazzi che frequentano la scuola media.

 

Per informazioni chiamare il numero 0423/300465.

 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×