29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Pro Loco, oltre 600 partecipanti alle visite guidate alla città

Oltre 60 gli eventi organizzati nell’ultimo anno legati a prodotti tipici da un milione di visitatori

|

|

Pro Loco, oltre 600 partecipanti alle visite guidate alla città

TREVISO - Il mondo delle Pro Loco sta vivendo un’epoca di grande rinnovamento e vivacità. Quasi 60 gli eventi legati a prodotti tipici da un milione di visitatori nell’ultimo anno. Il punto è stato fatto nel corso dell’annuale assemblea Provinciale di Unpli Treviso, l’unione provinciale che raggruppa 10 Consorzi e 104 Pro Loco locali.

“Cominciamo col dire che, lo scorso anno, sono nate due nuove Pro Loco nella Marca (Ponzano e San Giovanni), segno che il volontariato territoriale è ben vivo – spiega il presidente Giovanni Follador – Rivendichiamo con orgoglio di motore delle manifestazioni di tanti paesi, le sagre sono il nostro Dna, ma contemporaneamente dimostriamo di saper fare squadra elevando la qualità di queste manifestazioni storiche, legandole alla promozione del territorio, dei prodotti tipici”. Ma l’impegno nel campo non si ferma qui. L’accoglienza turistica è uno dei compiti che, anche in base alla nuova legge regionale, l’Unpli sta gestendo con professionalità: 6 gli Uffici Turistici, gestiti da personale Pro Loco (Asolo, Conegliano, Oderzo, Aeroporto Canova, Vittorio Veneto e dal primo ottobre Treviso). “All’interno c’è personale che abbiamo formato non soltanto sotto il profilo dell’accoglienza, delle lingue, ma anche del marketing. Ne è un esempio il caso Treviso e il successo riscosso da una iniziativa come le visite guidate, decine di escursioni con percorsi tematici che hanno registrato oltre 600 partecipanti a pagamento, in meno di tre mesi”.

“Oppure – spiega ancora il presidente – dei numeri registrati dal Parco del Livelet a Revine diventato tra i più importanti parchi didattici del Veneto: quasi 10mila studenti ospitati nel 2016, 1.736 ragazzi ai centri estivi, oltre 7mila visitatori. Senza dimenticare lo spirito solidale che appartiene alle Pro Loco, ad esempio, l’iniziativa Frutto di Un sostegno Solidale, con la vendita a novembre delle mele in oltre 200 piazze, ha raccolto oltre 90mila euro”. 

E nel corso dell’assemblea annuale Unpli ha presentato anche i nuovi impegni sul fronte turistico come La via delle Prealpi con tre percorsi: Massiccio del Grappa, Malghe del Monte Cesen e Foresta della Serenissima. Segnaletica e informazione turistica saranno gestite dalle Pro Loco per un turismo in forte espansione e rivolto a trekking, bicicletta, escursioni a cavallo. 

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×