25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Processo aea vecia, domani sera a Ponte Dante

La siora Nina Ritardina dovrà rispondere di tutti i mali della città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Colpevole di tutti i mali dell’anno appena trascorso, domani sera, giovedì 23 marzo alle 20.40 a ponte Dante verrà processata la siora Nina Ritardina in Piazza Leonardo “de ani 100”.

La “vecia” sarà chiamata a rispondere delle magagne della città: dai ritardi dei lavori di piazza Santa Maria dei Battuti, ai “i vriters che spotacia i muri storici”, per la gente “che tra ponte S. Martin e i giardineti de S. Andrea ga fato un trozo”, per i prezzi sempre più alti di frutta e verdura prima per colpa “de l’arso” e poi perché “piove massa”. La signora Ritardina sarà processata come da trazione, giovedì di metà quaresima, a Ponte Dante dove sarà allestito il patibolo e dove sarà bruciata. A darne l’annuncio “quei quattro becanoti che sporca e colonne dea Loggia dei Cavalieri”, in riferimento ai vandali che stanno coprendo di scritte le colonne storiche della Loggia.

Questa è la 51esima edizione del processo del Rogo aea vecia organizzato dal dagli Amissi al Ponte Dante, assieme al Gruppo Folkloristico Trevigiano, al Ser-Servizio Emergenza Radio, ai Sommozzatori Treviso che illumineranno il Sile con le torce colorate, e ancora il gruppo storico "Selva Nostra" che aprirà il corteo della giuria.

In caso di pioggia tutto rinviato a sabato 25 marzo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×