28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Promozione del territorio, Asolo entra a far parte della “Via della seta”

Tra le 47 città fondatrici di Silk Road Urban Alliance

|

|

asolo

ASOLO - Anche Asolo è una delle 47 città fondatrici della Silk Road Urban Alliance. Con le Città Murate di Montagnana, Cittadella, Valleggio sul Mincio e Villafranca di Verona, Asolo si inserisce all'interno della Organizzazione Internazionale "La via della seta", che partendo dalla Cina, attraversando l'EuroAsia, arriva in Europa. Un’iniziativa che vede il Dipartimento Cinese della Cultura, Turismo e Commercio in prima linea. 

 

Le 47 città  hanno sottoscritto un protocollo di intesa per uno sviluppo del turismo e della cultura, ma anche di promozione delle eccellenze del territorio: dai prodotti enogastronomici, ai prodotti artigianali. Con le Città Murate del Veneto, presieduta dal sindaco di Montagnana Loredana Borghesan, ci sono anche città cinesi, russe, ucraine, ungheresi, croate, uzbeke, polacche, greche, macedoni, georgiane, libanesi... La delegazione è stata ricevuta dal presidente della Silk Road e dal vicesindaco di Xi'an, punto di partenza della via della seta. 

 

Una città di 9 milioni di abitanti, che l'anno scorso ha avuto 60 milioni di turisti, di cui 130mila alla settimana al Museo dell'esercito di terracotta. Il vicesindaco di Xi'an ha affermato: "Diversi i punti di unione tra la nostra città e le vostre città murate: storia, cultura, siti archeologici, lunghe storia, cultura e musica. Cultura e turismo sono economia. Oltre a questo è fondamentale l'artigianato con i suoi prodotti. Nella nostra città diversi artigiani sono patrimonio Unesco immateriale".

 

Dai colloqui avuti è nata l'idea di dare vita alla "settimana della cultura e del turismo", legato all' evento del Capodanno Cinese.  Uno scambio strutturato che possa proseguire nel tempo, creando opportunità di conoscenza e promozione reciproca. Ma anche dare vita ad un "Forum Internazionale" sulle Città Murate, dove far incontrare amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati, associazioni, esperti, studiosi e università. Al protocollo di intesa seguiranno intese per lo sviluppo di scambi artigianali e dei prodotti delle eccellenze dei territori, coinvolgendo le diverse associazioni di categoria e di rappresentanza.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×