25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

PRONTA CAVA "EX BERGAMIN"

Il progetto era cominciato nel 2000. Lunedì il taglio del nastro

|

|

PRONTA CAVA

RIESE PIO X - "Con il taglio del nastro previsto per lunedì 14 maggio alle ore 10.00 presso la cava "Ex Bergamin" in via Cresarazze a Riese Pio X, si concluderà l'iter di sistemazione della stessa e il completamento del canale di scolmo dello scolo Brenton di Riese Pio X.

Questa è un'opera che il territorio trevigiano e padovano aspettavano da anni: la cava "Ex - Bergamin" diverrà difatti una cassa di espansione da 500.000 mc che, in caso di emergenza acqua, diverrà anche un bacino idrico utile all'agricoltura". Lo annunciano con soddisfazione l'Assessore Regionale Veneto all'Ambiente e il Consigliere Regionale e Presidente della III Commissione consiliare.

"Il progetto - continuano i due esponenti dell'istituzione regionale - era partito nel 2000, quando l'Amministrazione comunale mise da subito una priorità assoluta sulla realizzazione di questa opera che, in caso di abbondanti piogge, sarebbe servita ad evitare gli allagamenti nei comuni di Riese PioX, Castelfranco Veneto, Resana, Camposampiero e Loreggia. Quest'opera ha previsto la realizzazione inoltre di un canale di scolmo di circa 600 m dal Torrente Brenton alla cava stessa. Il costo totale dell'intervento è stato di 6 milioni di euro, gli ultimi due dei quali sono stati stanzia nel dicembre 2010 con delibera n.3476. Vogliamo anche ringraziare - sottolineano - il Consorzio Piave (ex Brentella), nella persona del Presidente Giuseppe Romano, per aver creduto in quest'opera ed aver sempre sollecitato gli interventi di sistemazione con grande spirito di collaborazione".

"Il progetto - conclude l'Assessore - si inserisce a pieno nella progettistica di salvaguardia idraulica regionale dove attualmente sono attivi 240 cantieri e 180 sono già stati portati a termine per un importo totale che si aggira sui 100 milioni di euro. La risistemazione dell'ex Cava Bergamin é un ottimo esempio di recupero delle cave dismesse, sarà un riferimento per il prossimo piano cave".

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×