25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Pronti...via al sapore e alle forme!

Debutto domani di Forme & Sapori a Colle Umberto e Scomigo. Arrivano i sommeliers del latte ed i distributori automatici di latte

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Il 5 e 6 maggio debuttano in prima assoluta a Colle Umberto, nella splendida cornice di Villa Lucheschi Valforte, in occasione di Forme & Sapori. I formaggi e i salumi del Triveneto, manifestazione giunta alla sua VI edizione, i sommeliers del latte.
E se finora abbiamo creduto che un latte valesse l¹altro, a Forme & Sapori, dove il latte è guest star, gli inconsueti sommeliers rivoluzioneranno la nostra concezione del latte, facendoci scoprire le sue infinite sfaccettature.
Nel corso della manifestazione volta alla valorizzazione degli insaccati e prodotti caseari del Triveneto gli esperti sommeliers analizzeranno le varie tipologie del latte, stilando una scala di valori, a seconda dell'area e delle molteplici condizioni di produzione, dall¹alimentazione delle mucche alle svariate modalità di allevamento.
Grande novità dell'edizione 2007 di Forme & Sapori è infatti un originale concorso che, per la prima volta in assoluto, premierà, a insindacabile giudizio della commissione costituita dagli originali sommelier, il miglior latte appena munto. Il concorso Latte Fresco è organizzato da Onaf - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, delegazione di Treviso in collaborazione con Apa, Associazione Provinciale Allevatori della Provincia di Treviso.
Musa ispiratrice dell¹originale concorso una nuova tipologia di vendita che nel solo trevigiano ha coinvolto 17 aziende di allevatori che hanno istallato nella loro ditta appositi distributori automatici di latte fresco. Una simpatica e comoda modalità di distribuzione del latte che i visitatori di Forme & Sapori potranno sperimentare nel corso della manifestazione a Villa Lucheschi Valforte, gustando il latte fresco direttamente da un distributore automatico.
Sul fronte lattiero, altro momento clou della VI edizione di Forme & Sapori è costituito da un convegno su La filiera corta del latte condotto dal dottor Giancarlo Coghetto, esperto nel settore lattiero caseario e docente di corsi Onaf. Nel corso dell¹incontro, destinato in primis ai consumatori, verranno delineati i criteri che garantiscono la bontà e salubrità del latte fresco, dalla gestione degli animali alla mungitura, dalla conservazione del prodotto alla sua distribuzione entro 24 ore.
"Un prodotto particolare, il latte crudo non pastorizzato, che mantiene integre le sue proprietà organolettiche e, grazie ad un assiduo e preciso monitoraggio, garantisce la salubrità di questo fondamentale alimento", spiega l¹esperto degustatore Giancarlo Coghetto.
Forme & Sapori. I formaggi e i salumi del Triveneto, la manifestazione, giunta alla sua VI edizione, che sabato 5 e domenica 6 maggio 2007 dedica due intere giornate ai formaggi e ai salumi locali, nella splendida cornice di Villa Lucheschi Valforte, a Colle Umberto, e all¹azienda agricola L¹Antica Quercia di Scomigo è organizzata dall'Associazione Forme & Sapori, dalle amministrazioni comunali di Colle Umberto e Conegliano, in collaborazione con l'Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, l'Aprolav, Associazione Produttori Latte del Veneto, la Confraternita del Raboso, con il patrocinio della Provincia di Treviso.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×