18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Agenda

Pronto il Palio del Castel d’Amore

Feste e folklore

dove Castelfranco
Castelfranco Veneto, piazza Giorgione
info 15 – 16 giugno / 1 – 6 – 7 - 8 settembre
sito web www.paliocasteldamore.it

Ritorna il Palio del Castel d’Amore a Castelfranco.

 

Un appuntamento con la storia e con la festa che è tradizione nella città del Giorgione. Per più giorni la città si anima facendo un tuffo nel medioevo, con armigeri, damigelle, soldati e giullari. Dentro al castello le taverne offrono da mangiare e bere, ai piedi delle mura ed in piazza Giorgione sfilano centinaia di figuranti. Il programma è ricco, si inizia con le prime iniziative a giugno e poi si prosegue a settembre.

 

Il 15 ed il 16 giugno ci saranno la festa dei “Cavalieri del Drago”, una gara tra arcieri storici per la scelta dei consoli, la presentazione del Palio del Castel d'Amore e del Palio di Feltre con spettacoli di sbandieratori e tamburi ed il corteo per la solenne proclamazione dei consoli in borgo Pieve.

 

Domenica 1 settembre, si inizia col corteo d'apertura del Torneo dell’Antico Gioco del Pallone e delle squadre partecipanti e la presentazione delle squadre del Castel d'Amore e delle damigelle.

 

Venerdì 6 settembre, ci saranno le nomine degli "eccellentissimi", il gioco delle damigelle per l’assegnazione delle corsie Castel d'Amore, il giuramento dei saltari e la presentazione del palio e dei gonfaloni.

 

Sabato 7 settembre, mercati medievali con giullari e spettacoli itineranti in castello, rapaci in centro storico e poi Gran corteo notturno con arrivo in piazza Duomo per la benedizione delle truppe castellane a difesa della città. In serata sono previsti inoltre lo spettacolo "Anno Domini 1225: assedio alla fortezza" e lo spettacolo del fuoco in onore ai vincitori dell'assedio.

 

Domenica 8 settembre, in programma mercati medievali con giullari e mangiafuoco e spettacoli itineranti in castello. Poi rapaci con il "Castra Venatorum" in centro storico, il tradizionale Corteo Storico dei Consoli con centinaia di figurati ed infine momento clou col Castel d'Amore e l’assegnazione del Palio 2019.

Altri Eventi nella categoria Feste e folklore

S. Lucia di Piave

09/11/2024 dalle 09:00 alle 18:30 - Area Campagnata Santa Lucia di Piave

Il Medioevo tra luce e oscurità.

Svelato il tema dell'Antica Fiera 2024

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×