19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La proposta del progetto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” a Cison

Durante la rassegna Artigianato Vivo

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

CISON DI VALMARINO - Anche il progetto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” entra nel ricco calendario di proposte e di eventi culturali della XXXVI Rassegna Artigianato Vivo, in programma dal 6 al 15 agosto 2016.

Il dialogo fattivo e lo spirito di collaborazione tra Pro Loco cisonese, la parrocchia e l’amministrazione comunale, un gruppo di operatori culturali del percorso diocesano, legato al turismo religioso, garantirà l’apertura e l’accoglienza dei visitatori della chiesa arcipretale di Cison, con questo calendario: nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 agosto, e poi ancora venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto, sempre dalle 17 alle 20.

 

Per la circostanza è stato stampato un manifesto – che mette in risalto l’iniziativa cisonese all’interno della mappa delle “Vie dei Santi”, peraltro già molto ben visibile in prossimità dell’Abbazia di Follina, dove segnala i lavori di restauro dell’antica foresteria, destinata ad accogliere i pellegrini nell’ottica del turismo religioso.

Si tratta di un appuntamento qualificato, che fa seguito ad iniziative analoghe in varie altre parti della diocesi e in concomitanza con feste, rassegne e manifestazioni religiose e culturali nelle quali la sensibilità, lo stile di accoglienza e l’amore all’arte sacra e alla cultura dei volontari e dei gruppi locali di “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” sono stati molto apprezzati e riconosciuti dai visitatori.

 

Nei giorni scorsi si è concluso con un momento di verifica a Pieve di Soligo per il calendario della formazione 2016 e delle visite in esterna ai luoghi e agli edifici religiosi di particolare interesse della Sinistra Piave e della diocesi in generale.

Inoltre si sono gettate le basi per la programmazione del nuovo anno.

“Siamo molto contenti dell’interesse e della risposta di tanti volontari a questo percorso innovativo che si è sviluppato ormai da tre anni sul nostro territorio – conferma Marco Zabotti, coordinatore del progetto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” – e che anche a livello regionale ha ottenuto importanti riconoscimenti. Ormai siamo in una fase di consolidamento delle iniziative che dovrebbero diventare presto ancora più operative e concrete, in stretta sinergia con sponsor locali e in dialogo con le istituzioni e l’associazionismo, per poter concorrere alla promozione e alla valorizzazione anche in chiave turistica delle eccellenze delle nostre comunità”.

 

Con il progetto “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” è arrivata con la nascita del biennio superiore di specializzazione per operatori del settore, già sperimentato nel 2015/2016 con Belluno, e la costituzione ufficiale del Comitato Turismo Religioso interdiocesano tra Belluno- Feltre e Vittorio Veneto, affidato alla presidenza di Cristina Falsarella, direttrice dell’ufficio arte sacra della diocesi di Vittorio Veneto, con la collaborazione di don Giorgio Maschio, Silvia Bevilacqua e Marco Zabotti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×