Il Prosecco in cucina: Zanotto propone oltre 100 ricette

|

commenti |

 

Lo chef Armando Zanotto ‘sforna’ un nuovo, originalissimo, sorprendente libro di ricette. Dove ogni pietanza - dagli antipasti, ai primi, ai secondi, ai dolci, ai contorni - ha uno spumeggiante ingrediente comune. Che diventerà irresistibile anche ai fornelli

 

Arriva nelle librerie un nuovissimo libro di ricette. E il superlativo ci sta tutto. Perché a firmarlo è uno chef d’eccezione come Armando Zanotto (che possiede, tra le altre, la virtù della creatività e della generosità), perché è il frutto di un’intuizione sorprendente, perché ogni pietanza ha un comune - irresistibile - ingrediente principe. Una pubblicazione resa ancora più importante dal fatto che le colline del Prosecco sono appena state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco. 

 

Il libro che conquisterà cuochi provetti e...in prova è Il Prosecco in cucina, De Bastiani editore. Un volume che contiene cento inedite ricette tradotte anche in inglese.

 

Dove sta la novità, Armando?

L’intuizione che ho avuto qualche tempo fa e che si è concretizzata in questo libro di ricette andrebbe assaporata più che descritta. La tradizione culinaria, specialmente trevigiana e veneta, non ha mai disdegnato una spruzzata di vino sia nei primi piatti che nei secondi. Quello a cui nessuno aveva mai pensato è stato assegnare un posto da protagonista a un ingrediente che finora ha avuto solo un ruolo complementare. Il Prosecco appare ed evapora nei piatti tradizionali. Ma questo vino straordinario merita di più perché ha un talento aromatico che nessuno ha ancora sperimentato del tutto. E nelle cento ricette che propongo il Prosecco, insieme al succo di acini d’uva Glera, e alla centrifuga di grappoli diventa l’ingrediente principale di piatti entusiasmanti, innovativi, a volte rivoluzionari. Piatti che hanno alle spalle la migliore tradizione gastronomica, ma che si presentano con una veste e una personalità adatta alla nuova epoca.

 

Come può dunque essere utilizzato il prosecco in cucina?

Ho creato il ‘brodo di vino’ per sostituirlo a quello di carne o a quello vegetale, la salsa maionese al prosecco, il pesce bollito o al vapore utilizzando esclusivamente prosecco anziché acqua. Ho suggerito di usare il prosecco o il mosto al posto dell’acqua nella cottura della pasta o del riso; ho inventato la marmellata, il gelato, la crema pasticcera al prosecco e il Tiramisù col sapore e il profumo di un brindisi. Il lettore si stupirà nel leggere che le verze vengono affogate nel prosecco, che la cipolla viene appassita nel dolce nettare delle nostre colline, che anche i tradizionali fasioi possono essere ‘ubriacati’ prima di essere serviti. Ogni pietanza, dagli antipasti ai golosissimi dessert, viene esaltata da un sentore e un aroma biondo e profumato come solo il prosecco può donare. Se in passato c’è stata l’età classica, risorgimentale, l’età dell’oro, adesso – almeno in cucina! – possiamo entrare nell’età del Prosecco. E io non posso che salutare con un brindisi il suo successo anche in cucina!

 

Dunque ci siamo. Il Prosecco ha ispirato Armando Zanotto. E ora la gastronomia ha un cuore frizzante. E dolce come mai prima.

 

Il Prosecco in Cucina

Autore: Armando Zanotto

Editore: Dario De Bastiani

Testi introduttivi: Emanuela Da Ros

Pagine: 240 Ricette: 105

10 aperitivi / aperitif

7 ricette di base / basic recipes

11 antipasti / appetizers

19 primi piatti / starters

14 secondi di pesce / fish courses

16 secondi di carne / meat courses

9 contorni / side dishes

4 formaggi / cheese

15 dolci / dessert

104 fotografie

Testo in italiano e inglese

Prezzo: 19.90 euro

 

Puoi acquistare il volume anche nelle principali librerie online

 

 

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×