28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Prosecco: summit tra istituzioni, produttori e consumatori in Prefettura

Il Prefetto ha assicurato che verrano potenziati i controlli

|

|

Prosecco: summit tra istituzioni, produttori e consumatori in Prefettura

VALDOBBIADENE - “Stiamo costruendo un percorso condiviso ed innovativo tra Istituzioni, produttori, consumatori ed associazioni per garantire la valorizzazione del prodotto “Prosecco” in un quadro di economia sostenibile e durevole a salvaguardia della tutela della salute pubblica e dei fattori ambientali”.

 

Così ha aperto il vertice che si è tenuto ieri pomeriggio in Prefettura il Prefetto di Treviso Laura Lega. Un incontro significativo volutamente fissato subito dopo il via libera alla candidatura ufficiale a patrimonio dell’Unesco intervenuta nelle scorse settimane. All’incontro hanno partecipato la Regione Veneto, i sindaci dei comuni di Conegliano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Pieve di Soligo, il comandante provinciale dei Nas, la sezione Carabinieri – Servizio Forestale, l’azienda Ulss 2 Trevigiana, rappresentanti di Confagricoltura, coldiretti e del settore vinicolo di Unindustria oltre che il presidente della Cantina Sociale produttori di Valdobbiadene, il presidente della Cantina Sociale dei colli di Soligo, il presidente della Cantina sociale di Conegliano – Vittorio Veneto, il presidente del Consorzio di tutela del Prosecco Docg Conegliano e Valdobbiadene, rappresentanti del consorzio Docg vini di Asolo e Montebelluna, il presidente del consorzio Colli di Conegliano Docg, l’Avepa, i rappresentanti del Wwf Terre del Piave, il rappresentante di Pan Italia, il rappresentante dell’associazione Martin Pescatore, il rappresentante del coordinamento Fare Rete, il rappresentante di Fivi.

 

Sotto la spinta del tavolo istituito dalla Prefettura si è finalmente avviato un percorso virtuoso di sempre maggiore attenzione all’uso corretto del glyphosate. In questa direzione alcuni sindaci hanno adottato proprio nei giorni scorsi ordinanze di limitazione temporanea di erbicidi contenenti glifosati.

 

Gli stessi produttori hanno illustrato le nuove metodiche in atto che prevedono la limitazione di sostanze potenzialmente dannose. Nel corso dell’incontro è emerso come dai controlli effettuati costantemente non risultino allo stato attuale situazioni di pericolo che richiedano interventi urgenti.

 

E’ stato anche evidenziato come la crescita esponenziale negli ultimi anni della produzione deve essere governata garantendo regole chiare sulla qualità dei processi agricoli e sull’uso del suolo con un monitoraggio costante. Al riguardo è stata stimolata l’attenzione dei produttori a garantire con responsabilità la massima vigilanza e l’adozione di ogni necessario presidio per la sicurezza sanitaria ed ambientale. Il Prefetto ha assicurato che saranno potenziati i controlli da parte degli organi competenti.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×