29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Prosecco,"meno tossico e più verde"

Presentato nuovo protocollo del Docg

|

|

Prosecco,

VALDOBBIADENE - Proseguono a pieno ritmo i lavori di preparazione del nuovo Protocollo Viticolo, manuale di autodisciplina voluto dai produttori dell’area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per rendere la viticoltura sempre più amica dell’ambiente.

 

Il passo più recente è stato compiuto durante la riunione tra i vertici del Consorzio di Tutela, ideatore dell’iniziativa, la Provincia di Treviso, rappresentata dall’Assessore all’Ambiente Alberto Villanova, le associazioni di categoria, alcuni comuni della Docg, le Ulss7 e 8 e Legambiente. In occasione dell’incontro il Consorzio ha spiegato lo stato di avanzamento del nuovo documento, che introdurrà importanti novità. Presentato nel 2011 e adottato a partire dal 2012 su un totale di 600 ettari di vigneto, il Protocollo ha avuto ricadute positive su una superficie molto più estesa promuovendo una sempre maggiore sensibilità per la tematica ambientale da parte dei viticoltori.

 

“Il Protocollo Viticolo ha il ruolo di promuovere la consapevolezza da parte dei produttori della necessità di rendere la viticoltura sempre più in armonia con l’ambiente e la cittadinanza. – Afferma il presidente del Consorzio Innocente Nardi - L’ambizione è farlo adottare in modo capillare da tutti i viticoltori della zona e per ottenere questo risultato è necessario che tutti vi credano e che vi sia una corretta conoscenza del progetto.” L’obiettivo per il 2013 sarà raddoppiare la rappresentatività ed eliminare molti altri prodotti tossici. Durante la riunione tutti i presenti hanno condiviso i risultati e riconosciuto lo sforzo compiuto finora dal Consorzio. La Provincia di Treviso, in particolare, ha evidenziato l’importanza di questo percorso.

 

“La Provincia di Treviso ha deciso fin dall’inizio di essere partner attiva di questa iniziativa di grande importanza per la tutela della saluta delle persone e del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Ambiente, Alberto Villanova – La Provincia ha aderito con convinzione e fermezza al percorso intrapreso dal consorzio, dalle amministrazioni comunali, dall’ulss e dalle associazioni ambientaliste perché è convinta che il Prosecco docg debba essere il biglietto da visita di un territorio sano e d’eccellenza”.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×