19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Protesi mammarie Allergan: “Ad oggi nessun rischio per la salute delle donne"

L'Usl2 della Marca sta seguendo la vicenza e tranquillizza le pazienti trevigiane

|

|

Protesi mammarie Allergan: “Ad oggi nessun rischio per la salute delle donne

TREVISO - Sul caso Allergan, dopo l’annuncio a dicembre della sospensione della vendita delle protesi al seno testurizzate, l’Usl2 della Marca sta seguendo la vicenda sulle protesi mammarie con l’obbiettivo di garantire la massima tutela delle pazienti trevigiane che vogliono sapere se ci sono problemi per la loro salute, evitando al contempo inutili allarmismi e assicurando la continuità degli interventi.

“Ad oggi - spiega l’Usl2 - non ci sono evidenze scientifiche che identifichino alcun rischio immediato per la salute delle donne con protesi testurizzate. Il Ministero della Salute ritiene che non sia giustificato alcun allarmismo tra le donne portatrici di protesi”.  

Il 19 dicembre scorso l’Agenza nazionale francese dei medicamenti e dei prodotti per la sanità, ha sospeso sul territorio nazionale la commercializzazione e l’utilizzo delle protesi della ditta Allergan per la scadenza del marchio CE di questi prodotti. Il 21 dicembre il Ministero della Salute ha vietato l’utilizzo su tutto il territorio nazionale e l’’Ulss 2 ha immediatamente recepito tale ordinanza: “Da tale data - ribadisce l’azienda sanitaria - tutte le ricostruzioni mammarie sono state eseguite con protesi di altre ditte autorizzate”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×