19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

LA PROTEZIONE CIVILE DI CASIER TORNA IN ABRUZZO

Sono partiti sabato assieme ai volontari di altre località limitrofe e stanno operando del campo gestito dalal Provincia

| |

| |

Casier - Il Comune di Casier informa che sabato scorso sei volontari della Protezione civile di Casier, sono tornati in Abruzzo assieme ai volontari di Mogliano, Roncade, Radio Club di Vedelago. Si trovano a Cavaletto in Comune d’Ocre dove è stato allestito il campo dato in gestione alla Provincia di Treviso.

Si stanno occupando della gestione logistica, della preparazione dei pasti per 350 persone circa e del supporto alla popolazione. E’ stato richiesto personale specializzato come cuochi, elettricisti, carpentieri, idraulici e muratori.

Il campo di Cavaletto è il più importante del Comune D’Ocre, località sita a sud est della città D’Aquila costituito da più frazioni, ad una altitudine media di 900 metri s.l.m. La prima missione si è tenuta a Colle di Roio ove i volontari di Casier sono arrivati nelle prime ore dopo la devastante scossa del giorno 6 aprile. I primi soccorsi sono stati forniti proprio dai volontari di Casier che, giunti i container con le tende, hanno organizzato il campo e montato le prime tende per la notte del 7 aprile.

.

 La missione si è conclusa il 13 aprile con la partecipazione di 14 volontari di Casier che in conclusione hanno montato 40 tende, allestito una cucina da campo, sistemato un tendone refettorio, predisposto una tenda farmacia con ambulatorio medico e approntato tre tende magazzino con il supporto degli abitanti locali e dei volontari della regione Sardegna che confezionavano i pasti per la popolazione e i volontari.

“I nostri volontari - spiega il presidente Giancarlo Grigoletto - hanno potuto mettere a frutto le nozioni acquisite durante gli addestramenti ma cosa molto più importante hanno avuto la possibilità di fare un esperienza umana indimenticabile con un carico emozionale molto forte che, come associazione, ci darà la spinta a continuare sulla strada intrapresa e a migliorarci per poter essere ancor più efficaci in una missione futura”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

05/10/2009

INDUSTRIALI: TREVISO-L'AQUILA PIU' VICINE

Dopo l'inaugurazione dell'asilo nido per le popolazioni terremotate, gli industriali consegnano 5 mila euro ai colleghi per la ricorstruzione della loro sede

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×