20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

La Protezione Civile lancia l'allerta meteo

Dalle prime ore di oggi e fino al pomeriggio di domenica previste neve e piogge diffuse sul Nordest

|

|

La Protezione Civile lancia l'allerta meteo

Continua il maltempo causato dalla vasta perturbazione presente da ieri sull’Italia, con precipitazioni più intense sulle regioni settentrionali e una forte ventilazione su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di giovedì. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso meteo prevede da stamani, sabato 18 gennaio, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana settentrionale. Sono, inoltre, previste nevicate sulla Lombardia, a quote superiori a 1000-1200 metri, con apporti al suolo abbondanti.

Criticità arancione, quindi, è prevista per oggi su gran parte dell'Emilia Romagna, sui bacini del Tagliamento e del Livenza in Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante, sulla Lombardia occidentale e sulla Toscana nord-occidentale. Inoltre, è prevista criticità gialla sul resto della Liguria, sulle zone interne della Toscana, sui bacini montani dei fiumi romagnoli, sulla Lombardia settentrionale, sulla pianura veneta e sulla restante parte del Friuli Venezia Giulia.

 

BDN

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×