29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

LA PROVA GENERALE DELLA MATURITA' MANDA IL WEB IN TILT

E ora si teme per l'invio delle tracce via internet

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

LA PROVA GENERALE DELLA MATURITA' MANDA IL WEB IN TILT

TREVISO – Domani, giorno del compito d'italiano, i titoli arriveranno via web e molti temono che l'accesso alla rete possa far cilecca: la prova generale effettuata ieri dalle scuole della Marca, infatti, è andata malissimo. Quando gli istituti si sono collegati contemporaneamente al Miur, infatti, il sito è letteralmente andato in tilt.

Il portale con i dati immessi dalle segreterie (Sidi), così come la sezione “Commissione web”, non voleva saperne di aprirsi ed è rimasto bloccato sino oltre mezzogiorno. Succedesse domani sarebbe un mezzo disastro.

Tanto che molti presidenti di commissione, oltre a fare il punto in una riunione in extremis convocata per oggi pomeriggio all'Itis Fermi, hanno già scelto di iniziare le operazioni portando avanti i verbali come si faceva una volta. Cioè scaricando i moduli da internet e compilandoli a mano, senza riempire i vari form direttamente in rete. Con tanti saluti all'informatizzazione.

L'ufficio scolastico regionale, comunque, ostenta sicurezza e assicura che nonostante le preoccupazioni nei prossimi giorni, domani c'è il compito di italiano, dopodomani la seconda prova e lunedì la terza prova, tutto andrà per il verso giusto.

La macchina non si è inceppata e tutto procede secondo la tabella di marcia – garantiscono dalla segreteria dal vice direttore generale, Gianna Marisa Miola – qui sembra ci sia sempre qualcosa che non deve funzionare, invece, al netto di ansia e stanchezza, i timori sono infondati perché le procedure che passano attraverso internet sono già state consolidate in altri settori”. Ora è da vedere se passeranno anche l'esame di maturità.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×