28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

LA PROVINCIA "DIPLOMA" 103 NUOVE BADANTI

Oggi la consegna degli attestati di partecipazione al corso realizzato in collaborazione con le Ulss trevigiane

| |

| |

LA PROVINCIA

TREVISO - Sono stati consegnati oggi gli attestati a 103 nuove assistenti famigliari che hanno seguito il primo corso di formazione professionale organizzato dalla Provincia di Treviso ancora nel 2009 in collaborazione con le tre Ulss del territorio.

“Ho lanciato il progetto - ha ricordato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – per dare risposte a due esigenze: quella delle famiglie in cerca di personale assistenziale fidato e competente da mettere in casa, e quella delle persone, soprattutto donne, espulse dal mercato del lavoro o in cerca di riqualificazione professionale.

Infatti, nel 2009 erano entrate in mobilità 1.519 donne lavoratrici, delle quali l’85% erano italiane. Tra il 2008 e il 2010 le donne entrate in mobilità sono state 7.500. Questo corso quindi si è allora affiancato ai numerosi progetti e iniziative della Provincia realizzati in questi anni a sostegno proprio dei lavoratori. Abbiamo messo a disposizione le competenze della Provincia e la capacità di relazione con i soggetti istituzionali. Gli iscritti al corso, contrariamente a quanto si pensava, hanno visto la maggioranza di italiani e anche degli uomini. Ora con orgoglio posso dire che attualmente hanno già trovato lavoro oltre 35% dei partecipanti, considerando che gli altri 3 corsi hanno finito pochi mesi fa. Quindi, sicuramente un buon esito".

Erano presenti oltre al presidente della provincia di Treviso, Leonardo Muraro e dell’assessore provinciale alla Formazione Professionale della Provincia di Treviso, Denis Farnea, anche il Dirigente Direzione Amministrativa e Programmazione dei Servizi Sociali ULS 9, Michele Maglio, il Responsabile Distretto Socio Sanitario nord Cure Primarie ULS 7, Sandro Tabaccanti e il referente per l’ULS 8, Sandro Sessi. Inoltre hanno partecipato anche alcuni sindaci dei comuni coinvolti.

Ad inizio cerimonia il presidente Muraro ha sottolineato la preziosa collaborazione delle Ulss trevigiane e quelle amministrazioni comunali che a vario titolo hanno collaborato.

Per il primo corso organizzato erano pervenute 245 iscrizioni. Dopo una prima selezione, i partecipanti ai corsi erano stati 157 divisi in 8 corsi a: Conegliano, Vittorio Veneto, Castelfranco, Montebelluna, Lancenigo, San Biagio di Callalta, Quinto di Treviso, Oderzo. Degli iscritti, 80 erano italiani e 77 stranieri, 129 donne e 28 uomini.

Per il 2010/11 è già partito il nuovo corso che conta già 102 iscritti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×