25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Pulizia uffici postali della Marca: lavoratrici senza stipendio da tre mesi

Venerdì le 46 lavoratrici scenderanno in piazza Vittoria per protestare

|

|

Pulizia uffici postali della Marca: lavoratrici senza stipendio da tre mesi

TREVISO - Mancato rispetto del contratto nazionale e tre mesi senza ricevere gli stipend. Questa è la situazione in cui si trovano le 46 lavoratrici della Marca e occupate presso la ditta Nuova Idea Srl, a cui sono state affidate, per conto del Consorzio Meridionale Servizi di Caltanissetta, le pulizie di circa 200 uffici postali in provincia di Treviso.

Le dipendenti sono esasperate: ad oggi non hanno ancora ricevuto lo stipendio di maggio, giugno e la 14sima mensilità, oltre a constatare il mancato rispetto del contratto di lavoro dei multi servizi. Ecco perché Filcams Cgil Treviso e Fisascat Cisl Treviso Belluno hanno annunciato per domani un sit-in in piazza della Vittoria a Treviso.

“Purtroppo – spiegano Nadia Carniato segretario generale Filcams Cgil Treviso e Patrizia Manca Segretaria della Fisascat Cisl Belluno Treviso - le lavoratrici sono molto provate, anche perché è dal 2014 che con aziende diverse il Consorzio Meridionale servizi, si è aggiudicato l’appalto del pulimento degli uffici postali, ma puntualmente il servizio viene trasferito tra le ditte associate al consorzio. Cambiano i nomi ma non cambiano nel metodo, non rispettano il contratto nazionale di lavoro, non danno le buste paga, non pagano gli stipendi. In più occasioni siamo stati costretti ad aprire delle vertenze per avere il riconoscimento di quanto dovuto, ribadiscono le sindacaliste. Ora la storia si ripete, e Poste Italiane ancora una volta non prende nessuna posizione, nonostante le nostre denunce.

” “Sugli appalti bisogna porre maggiore attenzione, e bisogna ridare dignità ai lavoratori di questo settore, perché le situazioni di sofferenza sono sempre più diffuse - dichiarano Wilma Campaner della Filcams Cgil e Daniela Zuliani della Fisascat Cisl Belluno Treviso, funzionarie che seguono seguono direttamente da diversi anni l' appalto Poste - Abbiamo inviato diverse comunicazioni a ditta, consorzio e committenza, ma ad oggi nessun risultato se non che abbiamo lavoratrici con l’ ufficiale giudiziario alle porte, e lettere di preannunciati sfratti. È chiaro che se la situazione non cambierà saremo costretti a prendere decisioni drastiche; nel frattempo, le dipendenti si stanno astenendo dal lavoro supplementare e straordinario e se il datore di lavoro o Poste Italiane non faranno un pagamento immediato le lavoratrici si asterranno dal lavoro.”

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×