28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Putin: "Snowden si trova a Mosca nell’area transiti dell’aeroporto"

|

|

Putin:

MOSCA - Edward Snowden e' ancora nell'area transito dell'aeroporto di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, augurandosi che "il caso non abbia ripercussioni sulle relazioni tra Russia e Stati Uniti". Dalla Finlandia, dove ha incontrato il presidente Sauli Niinisto, Putin ha anche precisato che i servizi segreti russi non hanno lavorato e non stanno lavorando con Snowden.

Il presidente russo ha spiegato che l'arrivo di Snowden e' stato "una sorpresa per noi" e che prima scegliera' la sua destinazione finale e meglio sara' sia per la Russia che per lui. Putin, che ha definito assurda qualsiasi accusa alla Russia in relazione al caso, ha anche ricordato che i due Paesi non hanno nessun accordo di estradizione di sospetti.

Prima di Putin era intervenuto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov lasciando intendere che la 'talpa' del Datagate, non ha mai superato quello che è il confine aeroportuale. La Russia "non ha nulla che fare con Edward Snowden o i suoi movimenti attorno al mondo" perché il giovane americano "non ha passato il confine russo". "Le accuse americane rispetto al caso Snowden sono assolutamente prive di fondamento", ha detto ancora Lavrov.

Intanto l'intelligence americana sta cercando di capire quali informazioni riservate siano in possesso di Snowden, nel timore che le abbia rivelate ai servizi cinesi e russi. Squadre di analisti sono al lavoro presso la National Security Agency (Nsa) per determinare l'estesa delle informazioni venute in possesso della 'talpa ' del datagate e i loro eventuali effetti sulla sicurezza nazionale, in un compito che secondo funzionari americani "potrebbe durare al minimo un paio di mesi".

Appare infatti chiaro che Snowden non ha rivelato alla stampa tutte le cose di cui è venuto a conoscenza. E i servizi americani lavorano sulla base dell'assunto che cinesi e russi ne abbiano approfittato, anche se non vi sono prove in proposito e se Wikileaks, che ha preso Snowden sotto la sua ala, abbia smentito questa ipotesi.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×