20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Qualità della vita: la Marca spicca per lavoro, innovazione e giustizia

Treviso bocciata nella classifica del Sole 24 Ore per ambiente e cultura

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

treviso

TREVISO - Treviso è la sesta provincia d’Italia secondo la classifica sulla “qualità della vita” pubblicata da Italia Oggi. Scende al 19esimo posto, invece, nella classifica pubblicata ieri dal Sole 24 Ore.

Due piazzamenti diversi, in base ai numeri, a distanza di ventiquattrore dalla pubblicazione delle due classifiche. Se la differenza è dovuta a differenti parametri, in ogni caso la Provincia di Treviso resta tra le prime 20 migliori province d’Italia. Demografia e società (4° posto), affari e lavoro (17°), giustizia e sicurezza (18°) sono i parametri dove la Marca spicca. Male invece per quanto riguarda l’ambiente e i servizi, dove Treviso raccoglie solo l’80esimo posto e cultura e tempo libero, siamo 68esimi. Nella media i valori per quanto riguarda ricchezza e consumi (41°).

Soddisfatto il sindaco Giovanni Manildo: “In un anno il nostro territorio ha guadagnato ben 18 posizioni nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita grazie ai progressi compiuti in settori, il cui andamento positivo è stato registrato anche da altre classifiche e indicatori. Mi riferisco in particolare ai livelli d’istruzione, lavoro, innovazione, sicurezza e di demografia del nostro territorio: la classifica del Sole 24 Ore fotografa una Treviso con tanti giovani, laureati e tanti ragazzi che finiscono presto i propri studi per entrare nel mondo del lavoro".

"Siamo sul podio nazionale per quanto riguarda l’occupazione, nella top 20 italiana per numero di start up ed esportazioni. Significa che il territorio trevigiano è ripartito, è di nuovo competitivo: come ente comunale noi abbiamo la responsabilità storica di fornire ai nostri ragazzi tutti gli strumenti per permettere loro di emergere anche a livello internazionale. Confortano anche le conferme in tema di sicurezza: non è un caso che occupazione e sicurezza vadano di pari passo. L’occupazione rappresenta un antidoto alla microcriminalità. Pochi furti e un basso livello di criminalità a Treviso e provincia sono il segno di come il Patto per la Sicurezza e i nuovi strumenti adottati continuino a dare i loro frutti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×