29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

"Quanti sono gli anziani in difficoltà a Mogliano?"

Interpellanza al sindaco Carola Arena da parte del gruppo Cinque Stelle che in Consiglio siede all'opposizione

|

|

anziani

MOGLIANO - Quanti gli anziani in difficoltà a Mogliano? Presentata dal Movimento Cinque Stelle un’interpellanza.

"Vogliamo sapere se questa Amministrazione ha un quadro preciso di quante persone anziane vivono situazioni di difficoltà nel nostro territorio, oltre a quelle conosciute attraverso le richieste di assistenza; quali azioni sono state messe in atto per individuare situazioni critiche della popolazione anziana" spiega il gruppo in una nota.

"Come fa un anziano inabile, non autosufficiente o parzialmente autosufficiente, solo, a chiedere assistenza? Non è previsto dal regolamento, e non sono conosciute altre modalità per accedere al servizio".

Il gruppo continua: "Il Regolamento del Servizio di Assistenza Domiciliare attualmente in vigore, prevede infatti che l’assistenza venga assegnata, in presenza di determinati criteri, solo successivamente alla presentazione della domanda di assistenza sociale da parte dell’utente o di altra persona che ne abbia la cura.

Manca inoltre un coordinamento tra Comune e le realtà associative del territorio, funzione un tempo svolta dalla “Consulta per la Terza Età”. Perché questa Amministrazione non l’ha istituita?"

"Le stime Istat ci dicono anche che, nel 2030, potrebbero arrivare a 4 milioni e mezzo gli ultra 65enni che vivranno da soli, e di questi, 1 milione e 200mila avrà più di 85 anni. Si potrebbe avere un'impennata del numero di persone non autosufficienti.

È evidente, quindi, che le cure sul territorio non rappresentano più un'opzione, ma un obbligo per dare una risposta efficace alla fragilità e alla non autosufficienza dei nostri anziani, che si accompagnerà anche a una crescente solitudine".

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

13/02/2019

Il Movimento 5 Stelle cambia volto

Il capogruppo Cristina Manes non si ricandida a sindaco. Ma lavora per la nuova lista elettorale: incontro con i cittadini il prossimo 22 febbraio

immagine della news

27/04/2018

"Perché il sindaco non consulta i cittadini?"

Il gruppo Cinque Stelle chiede spiegazioni alla Giunta dopo l'approvazione del bilancio e dei relativi prossimi investimenti. "Dove sono il bilancio partecipativo e il baratto amministrativo?"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×