29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Quaranta aziende aprono ai giovani

Col progetto AziendAperta per l'orientamento lavorativo degli under 35

|

|

AziendAperta

TREVIGNANO - Rolling Center produce cardini, ruote e cerniere nell’ambito della movimentazione meccanica. Armond è un calzaturificio artigianale che ha mantenuto nel tempo il principio di qualità dei suoi scarponi. Nata dalla latteria artigianale di Giovanni Lazzarin, detto "Nanni", Latteria Montello coniuga l’arte del casaro ai processi produttivi all’avanguardia. Attiva da cinque generazioni e acquisita nel 2014 dal gruppo 21 Investimenti, Forno d’Asolo punta ad un forte sviluppo in Italia e all’estero.

 

Sono alcune delle aziende che dal 20 novembre e per il mese di dicembre accoglieranno i partecipanti di AziendaAperta, il progetto di orientamento lavorativo che mette in contatto diretto i giovani con il tessuto produttivo locale. A promuoverlo una rete di 11 comuni trevigiani, con capofila Trevignano, appartenenti all’Intesa Programmatica d’Area e all’Area Montebellunese delle Politiche Giovanili, in collaborazione con le associazioni di categoria e le scuole superiori, con la regia della Cooperativa La Esse.

Il progetto è rivolto ai giovani under 35, studenti, universitari, disoccupati ed occupati, che attraverso le visite guidate nelle sedi delle 40 imprese che hanno aderito, possono conoscere l’organizzazione aziendale, informarsi sulle competenze più ricercate, sulle prassi selezione del personale e sui trend del mercato.

 

AziendaAperta offre l’occasione di visitare Diadora, una delle realtà internazionali del mondo dello sport come; Ama Crai Est impresa cooperativa con la sua esperienza nel commercio associato; Sangallo Tours, piccola agenzia viaggi che lavora con aziende, viaggi scolastici, di gruppo e individuali; Voestalpine Trafilierie Industriali SpA che produce fili trafilati e profili per l’automotive, l’ingegneria energetica, le costruzioni e l’industria meccanica; Aera agenzia di comunicazione che gestisce a 360 gradi l’immagine del cliente.

 

Eterogenee per dimensione, storia e organizzazione, le attività imprenditoriali invitano a confrontarsi su settori molto diversi. I partecipanti avranno così l’opportunità di scoprire la passione per la tradizione e l’innovazione del ristorante La Cucina di Crema; un’associazione che propone cucina vegana e organizza conferenze e mostre d’arte, come Chieto Vivere; la gestione famigliare dell’agriturismo Col delle Rane o dell’azienda agricola Società Terre dei Castellaz condotta da una giovanissima imprenditrice. Non manca l’ambito sociale attraverso la Cooperativa Solidarietà, con un Centro Educativo Occupazionale Diurno per persone con disabilità, e l’agrinido Casa di Alice, un contesto semplice e a contatto con la natura.

 

Il programma propone inoltre tre incontri centrati sul settore della scuola, per conoscere le competenze su cui si regge e i canali di selezione utilizzati, ministeriali e dei singoli Istituti Scolastici (25 novembre), il mondo del giornalismo, tra carta stampata e tg televisivi, assieme a Alberto Beltrame, giornalista di cronaca nera per il Gazzettino, e Paolo Gazziola, giornalista televisiva dei TG di Antenna 3 (29 novembre); infine l'incontro sulla sanità pubblica sarà un’occasione per approfondire organizzazione e competenze che sostengono una struttura così complessa come l’ULSS 2 Marca Trevigiana (4 dicembre).

 

L’esperienza delle visite è supportata da una serie di incontri di riflessione per la rielaborazione, individuale e di gruppo, di quanto vissuto e conosciuto nella visita aziendale, in base al proprio orientamento professionale e alle strategie più efficaci per presentarsi alle aziende. In programma l’11 dicembre un appuntamento a cura della Camera di Commercio di Treviso, per approfondire i trend di mercato, i settori che hanno uno sviluppo maggiore e i profili professionali più richiesti dalle aziende. Si accede al progetto dal sito www.aziendaperta.it dove è possibile consultare il calendario aggiornato degli appuntamenti e iscriversi scegliendo le visite in base ai propri profili e interessi.

 

Per informazioni: AziendAperta – info@aziendaperta.it – www.aziendaperta.it

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×