20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

In quarantamila per il gelato al Prosecco

Grandi numeri e premiazioni all'Antica Fiera di San Gregorio

|

|

VALDOBBIADENE - E’ scoppiata la primavera tra le colline del Prosecco Superiore e con la bella stagione anche la voglia di gelato che a Valdobbiadene ha ricevuto la sua consacrazione di piazza. Una splendida giornata di sole ha accompagnato l’inaugurazione ufficiale dell’Antica Fiera di San Gregorio, principale appuntamento fieristico dell’area storica del Prosecco, cui hanno presenziato anche il neo sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti e il governatore del Veneto Luca Zaia.

 

“Questa manifestazione è un emblema del Veneto e della sua identità – ha detto il Presidente Zaia -. Una Regione che ha nell’agricoltura un grande patrimonio culturale ed economico con 6 miliardi di fatturato e 160mila aziende. Valdobbiadene è nel cuore della DOCG del Prosecco, ma l’intera provincia di Treviso esprime circa 150 prodotti tipici”. “Negli ultimi cinque anni – ha aggiunto il sindaco di Valdobbiadene, Bernerdino Zambon – abbiamo dedicato energie e tempo in questa manifestazione che oggi ci dà grande soddisfazione”.

 

Quarantamila le presenze attese nella tre giorni che ha il suo cuore pulsante nell’area espositiva dedicata ai macchinari specializzati per la viticoltura, in un territorio che vede proprio nel vino il settore trainante dell’economia; insieme all’area dedicata ai prodotti tipici, presidi alimentari dell’Altamarca (dai formaggi di malga agli insaccati tipici come la sopressa) e naturalmente l’enoteca con tutte le migliori etichette di Prosecco Valdobbiadene DOCG. Ma San Gregorio 2014 ha fatto parlare di sé anche per il coltello dei record, la “Britola” più grande del Mondo inaugurata sabato nel parco di Villa dei Cedri dove è stata allestita la Cittadella dei Taglienti con spettacolari esibizioni di forgiatura con mastri coltellai giunti anche dagli USA e tree climbing (potatura in arrampicata) a cura del Servizio Forestale della Regione Veneto.

Luca Zaia e il coltello gigante

Protagonista indiscusso della giornata di domenica è stato però il matrimonio di gusto tra gelato e bollicine del Prosecco. Alla fine sono state ben 25 le gelaterie ammesse alla seconda edizione del Concorso Gelato al Prosecco DOCG realizzato da Comune di Valdobbiadene in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti. Concorrenti da tutto il Nordest ma anche d’Oltralpe come testimonia la classifica. La coppa del miglior sorbetto alle bollicine superiori è andata alla Casa del Gelato di Denis Ongaro, Caorle, che lo scorso anno si era fermato sul secondo gradino del podio. Dietro, medaglia d’argento, il gelatiere Giorgio De Pellegrini della Gelateria De Pellegrini di Lignano Sabbiadoro. Al terzo posto un bellunese d’origine che tiene alta la bandiera della gelateria veneta in Germania: Leone Sagui, che ha la sua gelateria a Bad Wildugen.

Oggi, lunedì 10 Marzo, saranno protagonisti i formaggi di malga con il concorso Premio San Gregorio.

Da sinistra, l'assessore Davì con i gelatai premiati

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×