28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

"Questa non è una tariffa equa"

De Blasis (Cinque Stelle) critico contro l'adozione del porta a porta spinto: "Ci saranno problemi per le utenze non domestiche"

|

|

Marco de Blasis

ODERZO - Porta a porta spinto, i Cinque Stelle non ci stanno. Durante il Consiglio Comunale di mercoledì scorso, il presidente della Savno De Luca, ha illustrato all’assemblea i vantaggi che il nuovo sistema porta a porta spinto porterà ad Oderzo dal prossimo anno, parlando di equità in merito alla nuova tariffa unica che verrà applicata fra pochi mesi.

Commenta il consigliere di opposizione Marco De Blasis (nella foto), Cinque Stelle: «Questa nuova tariffa ci sembra tutto tranne che equa.

Presenti molte lacune, soprattutto per le utenze non domestiche, le quali si vedranno applicata una tariffa sulla base dei metri quadri catastali, includendo inevitabilmente, anche quelle parti di superficie che non producono rifiuto.

Pensiamo solo a quei capannoni di grandi dimensioni, magari oggi utilizzati in parte, a causa della crisi, oppure prevalentemente composti da rimessa, oppure occupata da vani tecnici o da area di vendita.

Non si può essere così superficiali nel calcolo della tariffa. Abbiamo presentato una mozione in cui chiediamo con forza lo slittamento di 12 mesi del passaggio al nuovo sistema e non perché siamo contrari, anzi, ne riconosciamo tutti gli aspetti migliorativi e qualitativi della raccolta, ma per dare il tempo alla Savno di provvedere celermente ad un censimento puntuale di tutte le aziende che insistono sul territorio comunale.

Secondo le dichiarazioni del Presidente De Luca fino ad ora "ognuno ha fatto come gli pare" e qualcuno addirittura ancora ad oggi , non paga nulla. Mi chiedo quindi se a causa della superficialità e approssimazione del gestore, fin qui dimostrata, ancora debbano rimetterci i soliti noti?» conclude De Blasis.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×