28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Raddoppiano le fiere italiane dedicate al gambling

|

|

Raddoppiano le fiere italiane dedicate al gambling

Non solo hanno trovato conferma. Ma hanno pianificato di raddoppiare. I due tradizionali appuntamenti col mondo del gioco che ogni anno si svolgono a Roma, in autunno, e a Rimini, in primavera, fino al 2022 saranno affiancati da altrettante inedite manifestazioni. Nella capitale d’Italia, difatti, andrà in scena il Roma Amusement Show, in quella del divertimento notturno, il Rimini Amusement Show.

 

“Si tratta di due eventi con un’identità propria e innovativa che daranno voce all’only amusement - leggiamo nel comunicato stampa diramato dagli organizzatori -, con una separazione netta tra i settori del divertimento senza vincita in denaro e il resto del mercato”.

 

Spazio quindi non solo ad una selezione degli ultimi giochi di casinò online come da tradizione, ma anche alle giostrine, ai gonfiabili, ai flipper, ai biliardini. Il tutto senza scordare le ultime novità provenienti dalla realtà virtuale, dai laser games e, infine, dagli e-sports.

 

Poi tantissimi appuntamenti riservati agli operatori del settore e connessi alla formazione e all’approfondimento, attività sempre più importanti con l’entrata in vigore quest’estate di una nuova normativa sul fronte del gambling.

 

Un settore, quello del gioco d’azzardo, che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante. Stando a quanto riporta l’Osservatorio sul Gioco Online del Politecnico di Milano, struttura promossa dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e da Sogei, l’azienda controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la spesa degli italiani in Rete è stata pari a 1,38 miliardi di euro nel 2017. Rispetto ai dodici mesi precedenti, la somma rimasta all’interno della filiera dopo la redistribuzione delle vincite ha fatto registrare una crescita del 34%.

 

Attori protagonisti di questo impennata sono stati in particolare i casinò games che hanno contribuito con 569 milioni di euro (il 41% dell’intera torta), registrando un incremento del 29% nel passaggio da un anno all’altro.

 

A stretto giro di posta ecco le scommesse sportive con 556 milioni (il 40%) e un +59% rispetto ai dodici mesi precedenti.

 

Quindi è stata la volta del poker, nella doppia formula da torneo e cash game, con 144 milioni (il 10%) e un balzo in avanti del 4%.

 

Mentre i restanti cento e passa milioni sono stati messi assieme da un gruppo d’altri giochi, fra cui le puntate sugli e-sports, che ha mostrato in ogni modo il segno più dando un’occhiata al percorso fatto negli ultimi due anni.

 

E i dati dei primi sei mesi del 2018, col boom delle puntate sul calcio durante il torneo iridato in Russia fra giugno e luglio, fanno pensare ad un altro bilancio positivo per questo settore.

 

Appuntamento… anzi, doppio appuntamento per tutte le novità e gli ultimi dati al 16, 17 e 18 ottobre 2018 a Roma e al 13, 14 e 15 marzo 2019 a Rimini.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×