24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Raduno Triveneto alpini, attese 100mila persone

Presentato il programma dell’evento nell’anno del Centenario

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

raduno triveneto alpini vittorio veneto 2018

VITTORIO VENETO – Gli alpini non perdono tempo. Stamane, venerdì, nella sala di rappresentanza del municipio le penne nere della sezione di Vittorio Veneto, guidata da Francesco Introvigne, hanno presentato il programma del raduno Triveneto alpini, il raduno del Centenario che la città ospiterà il 15, 16 e 17 giugno 2018.

Mancano sette mesi all’appuntamento e già si è aperto il ricco programma delle manifestazioni dell’Aspettando il Triveneto del Centenario che animeranno tutti i Comuni della sezione fino a giugno (in allegato programma).

 

RADUNO TRIVENETO ALPINI. Si preannunciano tre giorni intensi, per alpini ma anche per tutti i vittoriesi, tre giorni – ha sottolineato stamane Introvigne – che «lasceranno un segno nella storia di Vittorio Veneto».

Si inizia il 15 giugno con un’iniziativa particolare: alle 17 da quattro punti della sezione (Cordignano, Miane, Tarzo e dalla Val Lapisina) prenderà avvio una fiaccolata che intorno alle 20 arriverà in piazza del Popolo, dove sarà accesso il tripode che rimarrà attivo per tutti e tre i giorni. In serata, a Serravalle, la “notte verde” con lo spettacolo di musica e parole che farà rivivere i momenti di vita vittoriese durante l’anno dell’invasione.

Sabato 16 giugno alle 15 nell’aula civica del Museo della Battaglia ci sarà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’ANA, quindi la messa in Cattedrale e poi, da qui, una prima sfilata fino a piazza del Popolo. In serata tutta la città si animerà con una notte bianca, mentre a mezzanotte sarà intonato l’inno d’Italia in piazza del Popolo e ammainata la bandiera.

Il clou dell’evento domenica 17: l’ammassamento degli alpini in zona stadio e dalle 9.30 la sfilata che percorrerà le vie Galilei, Da Vinci, viale della Vittoria, Via Cavour, piazza Foro Boario, passando davanti al sacrario delle bandiere dove per l’occasione il vessillo dei Cavalieri di Vittorio Veneto sarà issato sopra ad un piccolo palco. Il tutto si concluderà in zona Italcementi. Sul retro del municipio, in piazza Medaglie d’Oro, sarà allestita la cittadella degli alpini (programma completo in allegato).

 

I NUMERI. La sezione ANA Vittorio Veneto conta 19 gruppi, 2.830 soci e 11 Comuni, da Miane a Cordignano. Al raduno Triveneto, che coincide con il 3° Raggruppamento, parteciperanno ufficialmente 25 sezioni di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, oltre a 4 sezioni estere (Belgio, Germania, Lussemburgo e Nordica). Tutte queste sezioni rappresentano il 42% degli iscritti all’ANA, pari a 170mila su 360mila. Domenica 17 giugno sfileranno 30mila alpini, ma nella tre giorni si stima che in città e nei Comuni della sezioni arrivino 100mila persone. La sfilata si snoderà su 2.200 metri lineari, mentre 3.200 metri di strade saranno dedicati in zona Stadio all’ammassamento. I posti auto e bus già individuati sono 2.500. Tutta la viabilità in arrivo confluirà in città da sud.

 

LA PIETRA DELLA MEMORIA. Sabato 16 giugno la fiaccolata attraverserà tutti gli 11 Comuni della sezione: davanti ai monumenti ai caduti onorati dai 19 gruppi della sezione sarà scoperta una targa della memoria, una pietra d’inciampo di dimensione aurea, realizzata con una piastra d’ottone inserita in una lastra di pietra di Serravalle “turchin” (quella impiegata anche per le cordonature del viale della Vittoria).

 

COAT. Il Comitato organizzatore dell’adunata Triveneto ha già presentato nei giorni scorsi il ricco programma ai sindaci degli 11 Comuni della sezione. «Appena il raduno è stato assegnato a Vittorio Veneto – ha sottolineato stamane Introvigne – ci siamo subito messi al lavoro per essere pronti fin da subito. Ora stiamo lavorando sulla raccolta fondi, altrimenti non si va lontano». «Ho condiviso fin da subito la scelta di fare qui l’adunata del Centenario – ha sottolineato il sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon -. E ieri ho avuto conferma che il senatore Franco Marini, presidente del Comitato del Centenario, sarà presente all’adunata». Alla buona riuscita dell’evento stanno lavorando da oltre un anno un nutrito gruppo di alpini suddivisi in vari gruppi. «Sarà un evento – ha concluso il numero uno delle penne vittoriesi – che rimarcherà lo spirito di sacrificio e di condivisione verso la comunità che ci ospita da parte di tutti noi alpini».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×