19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Ragazzi autistici cuochi e camerieri per il pranzo solidale

Domenica a Sant'Angelo in campo anche Pittis e Bruseghin come camerieri

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Ragazzi autistici cuochi e camerieri per il pranzo solidale

TREVISO - Un pranzo speciale serviti dalle stelle dello sport come il cestista Riccardo Pittis e il ciclista Marzio Bruseghin. Domenica alla pro loco di Sant’Angelo andrà in scena il pranzo solidale per #cooking4autism, promosso nell’ambito della giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo. Protagonisti saranno proprio 10 ragazzi autistici dell’associazione “Oltre il Labirinto”, con la produzione della pasta fresca che sarà servita ai 120 ospiti.

Il pranzo, organizzato da Fondazione e Comune di Treviso, con la collaborazione dell’associazione XI di Marca, rientra nel progetto dell’associazione che mira a creare autonomia per i ragazzi con autismo. “La nostra mission da sempre è aiutare i bambini con autismo, i nostri figli, a diventare adulti sempre più autonomi e realizzare i loro progetti di vita indipendente – dichiara Mario Paganessi Direttore di Fondazione Oltre il Labirinto - Oltre a questo, realizzato in particolare con i progetti di cucina, da sempre puntiamo sulla formazione degli operatori scolastici e, da qualche tempo, delle forze dell’ordine, con corsi avviati con vigili del fuoco e in aeroporto”.

“Credo fortemente che dare maggiore autonomia e qualità di vita a questi ragazzi, uomini e donne di domani, sia una priorità da perseguire con tenacia e con la collaborazione di tutti”, sottolinea Marco Varisco.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini sulla legge “dopo di noi”: “Oggi i genitori sono costretti a pagare per dare un futuro al loro figlio, quando invece dovrebbe farsene carico la società, con i servizi socio-sanitari – spiega Paganessi - anche la progettualità è lasciata in capo alle famiglie, che spesso si rivolgono a noi disorientate. Questa legge non mette affatto al centro il disabile, la persona, ma i trust, le fondazioni, le case famiglia, e questo non va bene secondo noi, perché fa perdere di vista l’importanza della vita autonoma”. Per questo l’associazione sta lavorando per realizzare un primo centro di residenza per accogliere 5 ragazzi autistici.

“L'iniziativa della Fondazione Oltre il Labirinto si muove in una direzione che l'amministrazione di Treviso condivide completamente – afferma il vicesindaco di Treviso Roberto Grigoletto – Personalmente ritengo che il progetto #cooking4autism abbia due grandi meriti: uno è quello di aiutare ai ragazzi con autismo ad acquisire nuove competenze, così da poter conquistare una maggiore autonomia nella vita quotidiana; l'altro è l'opportunità di sperimentare tali insegnamenti “sul campo”, in un contesto conviviale, capace di rinforzare la fiducia dei ragazzi nelle proprie abilità”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×