29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Rallenta l'export della Marca

A soffrire soprattutto il settore dei macchinari

|

|

TREVISO – Frenano le esportazioni. Uno dei rari settori che fino ad ora non aveva subito perdite e recessioni, nei primi nove mesi del 2012, ha registrato un calo.

 

Le esportazioni trevigiane sono scese del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il dato è il peggiore della media regionale e Treviso è l'unica provincia veneta con un valore negativo in tutto il Veneto. I maggiori crolli registrati, seppur paragonati con il periodo, quello del 2011, più roseo per questo settore, riguardano le vendite estere dei macchinari crollate di quasi il 30%, addirittura dell'87% verso il mercato cinese. C’è da sottolineare che senza i macchinari, la frenata delle esportazioni sarebbe stata contenuta all'1,4%.

 

Bene i comparti principali dell’alimentari, bevande e mobili. Seppur con un rallentamento, Treviso resta la seconda provincia esportatrice del Veneto. In calo anche le importazioni di 12,3 punti percentuali, sia per la richiesta di beni finali, sia per i flussi di semilavorati destinati ad essere trattati nella nostra provincia.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×