19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Rally, maxi evasione da 27 milioni: coinvolte 100 aziende e una banca

Indagato noto imprenditore coneglianese

|

|

Rally, maxi evasione da 27 milioni: coinvolte 100 aziende e una banca

CONEGLIANO - Scoperta dalla Guardia di finanza di Treviso un'evasione di 27 milioni di euro, con un giro di fatture false per quasi 10 milioni di euro, nel mondo del rally.

Nell'indagine sono coinvolte cinque società, delle quali una 'estero-vestita' e con sede fittizia in Austria, tre completamente sconosciute al fisco, un'associazione sportiva dilettantistica alla quale è stato disconosciuto il regime contabile agevolato, tutte riconducibili ad un noto imprenditore del coneglianese operante nel settore delle sponsorizzazioni delle gare di rally.

Le società indagate, anche se emettevano puntualmente le fatture a fronte di quanto previsto nei contratti di sponsorizzazione, omettevano poi scientemente la presentazione della dichiarazione dei redditi. I militari delle Fiamme gialle di Conegliano hanno individuato un centinaio di aziende del Nord Italia che si sarebbero rese compiacenti nel giro delle fatture false. Infine i finanzieri hanno contestato un'importante banca la mancata segnalazione di operazione sospette, per circa 1.000.000 di euro.

 

Sotto la lente dei finanzieri tutte le sponsorizzazioni di gare, anche internazionali, di cui si occupava l'indagato coneglianese, molto noto nel mondo del rally. L'enorme evasione, perpetrata all'oscuro sia piloti che società iscritte, è stata riscontrata tra il 2006 al 2014. Si è così scoperto il sistema evasivo ad opera delle 5 società, tutte riconducibili al principale indagato, che si alternavano negli anni, ovviamente con amministratori diversi alcuni dei quali stranieri e irreperibili, nella gestione delle sponsorizzazioni.

Le fiamme gialle hanno accertato, tra l'altro, che le false fatturazioni si basavano sulla restituzione di denaro contante pari al 50% dell'imponibile indicato in fattura. Questo era il principale motivo che invogliava i clienti ad "affezionarsi" a tale forma di pubblicità, tanto da seguire negli anni le varie società succedutesi, sebbene queste cambiassero denominazione, sede ed amministratore.

 

Il sistema, ben oliato nel tempo, accontentava entrambi le parti: il cliente otteneva liquidità occulta di denaro contante ed il fornitore conseguiva i finanziamenti necessari, altrimenti irraggiungibili, per svolgere le manifestazioni in tutto il mondo ed ottenere il proprio profitto. E' stato verificato, ad esempio, che per la sponsorizzazione della stessa auto e con lo stesso spazio a disposizione, le somme pagate variavano anche di 5/8 volte quella iniziale, a seconda dei clienti.

L'accusa, a vario titolo, per l'amministratore delle 5 società e degli altri delle 90 aziende che hanno utilizzato le fatture, è di infedele e omessa dichiarazione, occultamento dei documenti contabili ed emissione di fatture false.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×