19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Razzismo, Gentilini condannato

L'ex sindaco di Treviso dovrà pagare 4mila euro di multa

|

|

Razzismo, Gentilini condannato

TREVISO - Confermata, dalla Cassazione, la condanna a quattromila euro di multa nei confronti dell'ex sindaco leghista di Treviso Giancarlo Gentilini in relazione all'accusa di aver incitato all'odio razziale contro gli extracomunitari durante un comizio svoltosi a Venezia il 14 settembre 2008 nel quale esortava a pulire le strade "da tutte queste etnie che distruggono il nostro paese...basta islamici, che tornino ai loro paesi...non voglio vedere consiglieri neri, gialli, marroni, grigi...", aveva tra l'altro detto Gentilini.

 

Ad avviso della Suprema Corte - sentenza 20263, depositata oggi e relativa all'udienza svoltasi lo scorso tre marzo - "va ribadito che in tema di discriminazione razziale ed etnica, le condotte consistenti nel propagandare e/o istigare atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi (come nella fattispecie) configurano ipotesi di reato a dolo generico, costituito dalla consapevolezza, come nella specie, del contenuto discriminatorio delle idee propagandate e poste a base della conseguente istigazione".

 

Senza successo l'ex sindaco, le cui affermazioni xenofobe e omofobe hanno suscitato più volte polemiche come anche il suo richiamarsi all'ideologia fascista, ha provato a difendersi sostenendo che il pm aveva fatto "un assemblaggio arbitrario" del suo discorso complessivo. La Cassazione gli ha replicato che "le frasi riportate nel capo di imputazione costituiscono enunciati, non avulsi dal contesto globale del discorso, ma indicanti affermazioni specifiche e puntuali dell'idea fondamentale, di contenuto discriminatorio e razziale, posta a base, in modo esplicito e implicito, dell'intero discorso". E' così divenuta definitiva la condanna emessa dalla Corte di Appello di Venezia il 22 aprile 2013 a seguito di quella pronunciata dal gup di Venezia il 16 ottobre 2009.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2024

“La lega di Salvini ha ucciso i nostri valori”

Giancarlo Gentilini commenta l’espulsione di Toni Da Re dal partito di Salvini. “Bisogna aver coraggio di chiudere col passato. Il partito di Salvini non c’entra nulla con la vera Lega”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×