19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Recupero di spazi abbandonati con coetanei bonsiaci e albanesi, Caritas cerca giovani

Due anni di formazione, laboratori nelle scuole e campi estivi finanziati dall'Unione Europea

|

|

Recupero di spazi abbandonati con coetanei bonsiaci e albanesi, Caritas cerca giovani

VITTORIO VENETO - Caritas Vittorio Veneto apre all'Europa per dare ai giovani nuove opportunità di lavoro e formazione. Caritas Vittorio Veneto e Caritas Verona, infatti, sono partner, come espressione di Caritas Italiana, del progetto Inside!, sostenuto dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus Plus come “Progetto di sviluppo delle capacità nel campo della gioventù”.

Inside! offre formazione ed esperienze sul campo, in un percorso di due anni, per dare ai giovani strumenti per trovare o creare lavoro in ambiti di sostenibilità ambientale e imprenditorialità sostenibile; occasioni di dialogo con coetanei di Paesi e culture diverse, per superare i pregiudizi; stimolo a prendersi cura di spazi abbandonati nel proprio territorio. Capofila del progetto è il Centro Giovanile “Giovanni Paolo II” di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), e l'altro partner è l'associazione “Ambasadoret e Paqes”- Ambasciatori di Pace (Baqel, Albania).

 

Caritas Vittorio Veneto cerca giovani tra i 17 e i 26 anni interessati a partecipare alle attività di Inside! Le attività sono gratuite, l'unico requisito è un buon inglese, per dialogare con i giovani bosniaci e albanesi partecipanti. (Per informazioni: 0438550702, caritas@diocesivittorioveneto.it o “Caritas Vittorio Veneto” su Facebook)

 

Primo passo di Inside! è stata la conferenza iniziale a ottobre a Sarajevo, cui per Caritas Vittorio Veneto hanno partecipato il direttore don Roberto Camilotti e la vicedirettrice Mara Cattai. A breve, inoltre, inizieranno, a Vittorio Veneto come nelle altre sedi del progetto, dei laboratori su “Riusa, Riduci, Ricicla”, mentre a febbraio 2017 a Verona si svolgeranno visite di studio e corso di formazione per I partecipanti In primavera 2017. Inside! organizzerà laboratori nelle scuole superiori in Albania, Bosnia-Erzegovina e pure in Italia sui temi del progetto, dall'ambiente al dialogo interculturale. Le scuole interessate possono contattare Caritas Vittorio Veneto. Il campo estivo che Caritas Vittorio Vittorio Veneto propone in Bosnia-Erzegovina da 10 anni ritornerà anche ad agosto 2017, e diventerà parte di Inside! Verrà realizzato anche un documentario sul progetto.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×