25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Politica

Reddito di cittadinanza, è scontro

Fassina a Grillo: basta demagogia

|

|

Reddito di cittadinanza, è scontro

ROMA - Tagli al ministero della Difesa e alle pensioni d'oro, ma risorse anche dall'Imu sugli immobili che fanno capo alla Chiesa. La proposta di legge targata M5S sul reddito di cittadinanza è pronta: "Finalmente ce l'abbiamo fatta - annuncia trionfante il deputato stellato Marco Baldassare, in un video diffuso in Rete -, dopo mesi di confronto con cittadini, esperti, associazioni". "Servono parecchi soldi e noi li troviamo - gli fa eco il collega Daniele Pesco - tagliandoli al ministero della Difesa, tagliando le pensioni d'oro, facendo pagare l'Imu alla Chiesa e ottenendo nuove risorse dal gioco d'azzardo".

La proposta M5S fissa il reddito minimo a 600 euro mensili. E prevede integrazioni per i cittadini che non arrivano a questo tetto. "Una pensionata che percepisce 400 euro - spiega la senatrice Nunzia Catalfo - avrà diritto ad altri 200 di integrazione, per un reddito mensile di 600 euro". Mentre "il singolo - aggiunge Pesco - avrà a disposizione 600 euro, dopo aver dato la propria disponibilità a lavorare al centro dell'impiego". I tre parlamentari invitano dunque gli attivisti M5S a dare il loro contributo, attraverso l'applicazione sul blog di Beppe Grillo. Gli attivisti, iscritti al portale entro il 30 giugno 2013, potranno trovare la proposta di legge in questione "per leggerla, studiarla e migliorarla".

Il Movimento 5 Stelle presenterà la proposta di legge sul reddito minimo martedì in una conferenza stampa al Senato. Intanto i grillini lanciano su Twitter l'hashtag #redditocittadinanza per accendere i riflettori sulla loro proposta di legge, tra i cavalli di battaglia del programma stellato e dello tsunami tour di Beppe Grillo.

"Il livello di demagogia nella discussione pubblica di proposte economiche è sempre più alto. Grillo supera tutti, impresa non facile dati i competitor in campo" dichiara il viceministro dell'Economia, Stefano Fassina."Propone un reddito di cittadinanza di 600 euro al mese per tutti coloro che siano disponibili a lavorare e una integrazione al reddito fino a 600 euro per le pensioni e le indennità di importo inferiore. Il costo complessivo supera, secondo le valutazioni più prudenti, i 30 miliardi di euro all'anno. La cosiddetta 'copertura' arriverebbe dal taglio delle pensioni d'oro, dall'Imu sui beni della Chiesa e dal taglio delle spese militari. La prima voce, anche nell'ipotesi di considerare d'oro le pensioni superiori a 3500 euro netti mensili, implica risparmi di alcune centinaia di milioni di euro all'anno. L'eventuale Imu sui beni della Chiesa utilizzati per attivita' miste porterebbe un gettito aggiuntivo di alcune decine di milioni di euro all'anno", osserva.

"Infine, l'azzeramento delle spese militari (non soltanto gli F-35, ma tutto proprio tutto), a parte il 'dettaglio' dell'impossibilità di utilizzare risorse in conto capitale per finanziare spesa corrente, libererebbe circa 3,5 miliardi all'anno - conclude Fassina -. In tutto, in una generosissima valutazione, intorno a 4 miliardi disponibili soltanto per alcuni anni. Un decimo di una prudente previsione di spesa. Le balle di Grillo sono sempre più grosse. Il nuovo che avanza".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×