19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Referendum per l'autonomia del Veneto, il Tribunale di Venezia respinge il ricorso

|

|

Referendum per l'autonomia del Veneto, il Tribunale di Venezia respinge il ricorso

VENEZIA - Il Tribunale di Venezia ha respinto il ricorso d'urgenza che era stato proposto contro il referendum consultivo sull'autonomia del Veneto che si terrà il prossimo 22 ottobre. Di fatto il Giudice si è avvalso di quanto già deciso in sede di ricorso statale dalla Consulta.

 

Si tratta del ricorso presentato da due cittadini che, tra l'altro, lamentavano l'omogeneità del quesito che secondo loro andava intesa con riferimento all'art. 116, comma 3, della Costituzione, come insieme di materie, "non già omogenee tra loro, ma riferibili ad un'opzione, che possiede una matrice razionalmente unitaria, identificata dall'essere funzionale all'ampliamento dell'autonomia delle regioni".

 

Per il Giudice la difesa statale davanti alla Consulta aveva già rilevato "che manca nel quesito qualsiasi precisazione in merito agli ambiti di ampliamento dell'autonomia regionale su cui si intende interrogare gli elettori. Non è meno vero, però, che il tenore letterale del quesito referendario ripete testualmente l'espressione usata nell'art. 116, terzo comma, Cost. e dunque si colloca nel quadro della differenziazione delle autonomie regionali prevista dalla disposizione costituzionale evocata".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×